Ciambellone all’arancia con ricotta: la mia ricetta!

Ciambellone all’arancia con ricotta: la mia ricetta!

Solo il fatto che sia un ciambellone a me fa venire voglia di dolce, forse perché la mia nonna qualsiasi torta la trasformava in ciambella, non a caso in famiglia è famoso il suo ciambellone con 3 ingredienti , che altro non è che un pan di spagna trasformato!

Non vi dico i manicaretti che riusciva ad inventarsi pur avendo in casa pochissimi ingredienti, era una vera streghetta inventa pozioni, tra lei e la mia mamma non so chi avesse più fantasia… Forse io, Hahahahaha! Ma bando alle chiacchiere, passiamo alla ricetta!

Oggi voglio mostrarvi la ricetta del suo ciambellone all’arancia, lei metteva la ricotta e un cucchiaio di miele, io ho abolito quest’ultimo ingrediente.

- Pubblicità -

Questo è il dolce preferito dal mio terzo genito, il coccolatissimo Gaetano, che essendo il più piccolo dei tre fratelli le ha tutte vinte anche dai due miei figli più grandi.

Ciambellone all’arancia con ricotta: la mia ricetta!

Ingredienti

  • 210 gr di farina
  • 175 gr di zucchero 
  • 200 gr di ricotta
  • 70 ml di succo di arancia
  • la scorza grattugiata di una arancia bio
  • 70 gr di burro fuso
  • 2 uova 
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

In una terrina capiente mettiamo le uova, lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza grattugiata di un arancia, montiamo a spuma con uno sbattitore elettrico.

Aggiungiamo la ricotta e poi il burro fuso, sempre continuando a lavorare.

Uniamo all’impasto il succo di arancia. Dobbiamo ottenere un composto liscio e senza grumi.

- Pubblicità -

Imburriamo ed infariniamo uno stampo di 20 cm di diametro e versiamo al suo interno l’impasto. Portiamo in forno statico a 180 gradi, oppure in forno ventilato a 170 gradi. Lasciamo cuocere per circa 30 -35 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino.

Terminata la cottura lasciamo raffreddare il nostro ciambellone prima di toglierlo dallo stampo. Spolveriamo con zucchero a velo oppure lasciamolo al naturale.

Non mi rimane che augurare buon appetito a tutti e alla prossima ricetta.

- Advertisement -

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook- Pane e Mortadella

Ciambellone all'aranciaciambellone arancia e ricotta