Il ciambellone al tiramisù è un susseguirsi di tre diversi strati, golosissimi. Umido, soffice, altissimo e invitante, presenta le classiche sfumature del famoso dolce al cucchiaio che ricorda nel gusto.
Mascarpone, caffè, cacao, sono una combinazione vincente per conquistare il palato di grandi e piccini e si alternano in questo dolce in maniera perfetta ed equilibrata.
L’impasto di partenza è uno solo, da suddividere poi nelle diverse ciotoline, per aromatizzarlo via via con gli ingredienti necessari a rendere questa torta spettacolare.
Non contiene burro, ma olio, è leggera, ariosa e davvero appagante.
Prepariamola insieme!
Ciambellone al tiramisù: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 3 uova
- 190 gr di zucchero
- 250 gr di mascarpone
- 50 ml di latte
- 60 ml di olio di semi
- 300 gr di farina 00
- 16 gr di lievito per dolci
- 20 ml di caffè freddo
- per i singoli impasti:
- 18 gr di cacao amaro
- 25 ml di latte.
Il procedimento
Prepariamo il caffè con la moka o con la macchinetta e lasciamolo raffreddare.
Ungiamo e infariniamo uno stampo per ciambella da 24 centimetri di diametro. Capovolgiamolo sul lavello per eliminare l’eccesso e teniamolo a portata di mano.
Rompiamo le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo gli ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Inseriamo ora il mascarpone e uniformiamo bene, sempre servendoci dello sbattitore. Versiamo latte e olio, amalgamiamo ancora, poi setacciamo direttamente nel recipiente farina e lievito e incorporiamoli con cura.
Ora la nostra base è pronta, non ci resta che suddividerla in tre terrine diverse, ma in parti uguali.
Lasciamo la prima tale e quale, nella seconda aggiungiamo il caffè freddo e mescoliamo. Nell’ultima, uniamo il cacao amaro e 30 ml di latte.
A questo punto, non ci resta che assemblare il nostro dolce. Facciamo il primo strato di impasto al cacao, spalmandolo sul fondo della tortiera. Aiutiamoci con una spatola, livelliamo e ricopriamo con lo strato al caffè, poi chiudiamo con quello al mascarpone.
Inforniamo a 180° per 45 minuti circa. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare il nostro dolce ed estraiamolo solo quando risulta del tutto asciutto.
Lasciamolo raffreddare completamente e poi togliamo dallo stampo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella