Le chips di parmigiano o di formaggio in generale sono tra gli aperitivi più sfiziosi e appaganti di sempre.
Scricchiolano tra i denti, sono saporite, si abbinano perfettamente con il prosecco, ma anche con le bibite amate dai bambini! E sono divine se accompagnate da qualche salsina golosa.
Non solo, si prestano a rendere più invitante e croccante un’insalatona di stagione, a decorare le bruschette o piatti di carne come arrosti e spezzatini.
Sembrano ricercate, ma sono facilissime da realizzare e ci garantiscono un figurone incredibile.
Scommettiamo? Faticheremo a convincere i commensali che sono opera nostra, che le abbiamo preparate con le nostre mani e in pochissimi minuti!
Scopriamo insieme come fare per regalare anche questa delizia a chi amiamo.
Chips di parmigiano: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono soltanto:
- 200 gr di parmigiano grattugiato.
Con queste dosi otterremo 6 porzioni.
Il procedimento
Grattugiamo il parmigiano e raccogliamolo in una terrina. Ora rivestiamo la placca con al carta apposita e riversiamo il formaggio, cercando di realizzare un unico strato, piuttosto spesso.
Appiattiamo con il dorso di un cucchiaio per livellare e inforniamo a 200° in modalità ventilata per una decina di minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare del tutto, poi solleviamo con le mani questo rettangolo di parmigiano dorato e fuso e iniziamo a spezzettarlo.
Ecco le nostre chips!
Facile, vero?!
Ma non finisce qui: con lo stesso procedimento possiamo creare dei nidi di parmigiano. Basterà mettere il formaggio nei pirottini in silicone per muffin e cuocerli sempre a 200° in forno ventilato.
Oppure possiamo far fondere il parmigiano in una padella antiaderente rovente e senza condimento, poi riversarlo subito su uno stampino capovolto, ricoperto di stagnola.
In questo modo, possiamo creare e inventare le forme che preferiamo. Lasciamo spazio alla fantasia e divertiamoci in cucina.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella