Chicchi di caffè: i biscotti super golosi, perfetti sempre

Sono belli da perdere la testa, buoni da impazzire e piuttosto semplici da realizzare, i biscotti chicchi di caffè sono perfetti sempre.

Al mattino per deliziarci a colazione, a merenda per una pausa ritemprante durante la giornata, a fine pasto per chiudere in dolcezza un pasto in famiglia.

E sono così particolari che possiamo anche portarli in dono quando siamo invitati a cena a casa di parenti e amici.

L’impasto si prepara semplicemente con una spatola, senza bisogno di elettrodomestici particolari. Dopo un riposo lungo un’ora in frigorifero per rassodarsi, potremo iniziare a formare i nostri biscotti.

Come? È facilissimo! Scopriamolo insieme!

Biscotti chicchi di caffè: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 125 gr di burro morbido
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 300 gr di farina 00
  • 35 gr di cacao amaro
  • 30 ml di caffè ristretto
  • 2 cucchiai di caffè solubile.

Il procedimento

Prepariamo il caffè ristretto con la moka o con la macchinette, poi misuriamo 30 millilitri e aggiungiamo 2 cucchiai di caffè solubile.

Portiamo il burro a temperatura ambiente, estraiamolo dal frigorifero almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione, deve essere morbidissimo.

Mettiamolo in una terrina con lo zucchero semolato e lavoriamolo a pomata con una spatola.

Quando tutti i granelli si saranno ben sciolti, uniamo l’uovo intero e il tuorlo. Facciamole assorbire, rigirando sempre con la marisa. A questo punto incorporiamo il cacao, il lievito, il sale, il caffè espresso potenziato da quello solubile e mescoliamo rapidamente. Ora aggiungiamo la farina e impastiamo bene portando gli ingredienti rimasti sui bordi della ciotola verso il centro. Quando cominciano ad unirsi, proseguiamo con le mani, in punta di dita per non surriscaldare il burro.

Formiamo un panetto, filmiamolo con la pellicola alimentare e riponiamolo in frigorifero per un’ora a rassodare.

Trascorso questo tempo, foderiamo la placca con la carta apposita e teniamola a portata di mano.

Riprendiamo l’impasto dal frigorifero, liberiamolo dal cellophane e preleviamo una noce da 30 grammi circa. Passiamola tra i palmi per ottenere una pallina, poi allunghiamola per conferirle una forma ovale, appiattiamola leggermente e con uno stuzzicadenti tracciamo un solco al centro per conferirle l’aspetto tipico del chicco di caffè.

Adagiamolo sulla leccarda e proseguiamo in questo modo fino a terminare tutto, sistemando i nostri biscotti, tutti della stessa dimensione, ben distanziati tra loro.

Cuociamoli per 12/15 minuti a 180° in forno statico.

Sforniamoli quando risulta leggermente dorati in superficie e lasciamoli raffreddare del tutto.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

biscotti al caffèbiscotti chicchi di caffèdolcetti al caffè