Cheesecake senza niente, zero glutine, grassi e zucchero

La cheesecake senza niente è una ricetta geniale. Non contiene zuccheri aggiunti se non il fruttosio delle banane e un goccino di miele, niente glutine, nessun biscotto polverizzato e neppure un grammo di burro.

E come è possibile? Semplice, grazie ad un impasto specialissimo a base di uova, yogurt e banane ben mature. Sbucciamole e riduciamole in pure, prima di unire gli altri due ingredienti.

Una volta ottenuto un composto uniforme, cuociamolo in uno stampo piuttosto piccolo in forno.

Già, perché questa torta in particolare non appartiene al filone delle ricette senza cottura, da riporre in frigo fino a quando non si rassodano, ma a quelle che vanno infornate, come la New York cheesecake o quella basca. Regoliamoci a seconda delle caratteristiche del nostro elettrodomestico e dopo una buona mezz’ora, controlliamola spesso. È pronta quando risulta leggermente dorata in superficie e appare ben compatta.

Che ne dite di sperimentarla insieme?

Cheesecake senza niente: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 3 uova fresche
  • 3 banane mature schiacciate
  • 250 g di yogurt greco (meglio intero)
  • 1 cucchiaio di miele
  • q.b. di frutti di bosco per decorare.

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 180° e foderiamo una tortiera da 18 centimetri di diametro con la carta apposita. Sagomiamo un disco della stessa circonferenza della base e una striscia per ricoprire i bordi.

Ora passiamo alla preparazione vera e propria.

Sbucciamo le banane e raccogliamole in una terrina capiente. Schiacciamole con una forchetta per ottenere una purea cremosa. Sgusciamo le uova e aggiungiamo lo yogurt greco. Amalgamiamo con cura gli ingredienti fino a realizzare un impasto liscio e uniforme.

Riversiamolo nello stampo e cuociamolo (a 180°) per 30/40 minuti.

Il tempo varia a seconda delle performance del nostro forno, la cheesecake è pronta quando risulta compatta e leggermente dorata in superficie.

Sforniamola e lasciamola raffreddare completamente, poi impiattiamola e decoriamola con i frutti di bosco.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

cheesecake alla bananacheesecake banane e yogurtcheesecake senza glutinecheesecake senza nientecheesecake senza zucchero