Cheesecake giapponese: una nuvola di piacere

Soffice come un cuscino appena sprimacciato, la cheesecake giapponese è una torta di indescrivibile bontà.

La sua consistenza ariosa è data da un tipo particolare di cottura: una volta pronto l’impasto, viene infornato a bagnomaria di modo che il vapore permetta una resa incredibilmente spumosa.

Realizzarla è piuttosto laborioso, ma non impossibile.

Una volta pronta, poi, deve riposare in frigorifero per 3 ore.

Sparirà all’istante, ma se così non fosse, conserviamola per un massimo di 4 giorni, sempre in frigorifero.

Cheesecake giapponese: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 250 gr di formaggio fresco spalmabile a temperatura ambiente
  • 100 gr di latte intero a temperatura ambiente
  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 160 gr di zucchero
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 50 gr di farina 00
  • 20 gr amido di mais
  • q.b. di zucchero a velo per spolverare.

Il procedimento

Prima di iniziare la preparazione portiamo tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.

Intanto, versiamo l’acqua in una pirofila capiente e inseriamola nel forno a 180° impostando la modalità statica, di modo che sarà ben calda quando potremo procedere con la cottura a bagnomaria.

Ungiamo e infariniamo uno stampo da 16 cm di diametro, capovolgiamolo sul lavello per eliminare l’eccesso e teniamolo a portata di mano.

Sgusciamo le uova separando tuorli e albumi in due terrine diverse. Nella ciotola con i bianchi  e iniziamo a lavorarli con lo sbattitore, inserendo a poco a poco 80 grammi di zucchero presi dal totale. Quando otteniamo “una neve” soffice, gonfia e spumosa, ripuliamo le fruste e proseguiamo con la ricetta.

Mettiamo il formaggio fresco spalmabile in un recipiente con gli 80 grammi di zucchero rimasti e amalgamiamo il tutto con lo sbattitore. Una volta che gli ingredienti risultano ben uniti, versiamo il latte a filo senza spegnere l’elettrodomestico. Incorporiamo il burro a tocchetti, poco alla volta e facciamolo assorbire, quindi uniamo la farina e l’amido e infine i tuorli, uno alla volta. Dobbiamo ottenere un pastella liscia e uniforme. Se notiamo qualche grumo, filtriamola con un colino a maglie larghe.

Ora aggiungiamo gli albumi montati a neve, compiendo delicati movimenti dal basso verso l’alto con una spatola per non compromettere la loro densità soffice.

Distribuiamoli lentamente di modo che possano venire assorbiti alla perfezione.

La cottura della cheesecake giapponese

Quando otteniamo un impasto ben unito, riversiamolo nella tortiera, poi adagiamo quest’ultima nella pirofila colma d’acqua calda in forno e spostiamola sul ripiano più basso.

Cuociamo la nostra cheesecake giapponese per 20 minuti a 180°, poi abbassiamo la temperatura a 160° e proseguiamo la cottura per 1 ora e 10 minuti ancora.

Trascorso questo tempo, spegniamo e togliamo la torta dal bagnomaria, ma lasciamola raffreddare completamente in forno con lo sportello leggermente aperto.

Non preoccupiamoci se noteremo che si sgonfia leggermente, è normale. Quando è ben fredda, trasferiamola in frigorifero e lasciamola rassodare per 3 ore almeno.

Sformiamola e serviamola spolverata con abbondante zucchero a velo!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

cheesecake a bagnomariacheesecake al vaporecheesecake cottaCheesecake giapponesecheesecake senza base di biscotti