La cheesecake fragole e ricotta è una torta cremosissima e davvero golosa.
Nonostante sia un dolce da gustare freddo, una volta assemblato, viene infornato, per poi sostare in frigorifero fino al momento di servirla. Solo prima di portarla in tavola, dovremo aggiungere una salsina deliziosa a base di fragole in pezzi. Il risultato è un dessert irresistibile che conquisterà grandi e piccini.
Unica raccomandazione, la ricotta deve essere fresca da banco e non confezionata, altrimenti l’impasto viene troppo liquido e ci mette una vita a cuocere.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Cheesecake fragole e ricotta: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
per la base:
-
- 160 gr di biscotti secchi
- 75 gr di burro
per la crema:
-
- 250 gr di ricotta fresca di vaccino
- 150 gr di philadelphia
- 90 g di zucchero
- 2 uova
- 15 gr di amido di mais
- 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
per la copertura:
-
-
- 250 g di fragole
- 20 gr di zucchero
- il succo di mezzo limone
-
Queste dosi soddisfano 6 porzioni circa, pari ad una tortiera da 18 centimetri di diametro.
Il procedimento
Prepariamo la base, sciogliendo in un tegamino il burro. Tritiamo i biscotti nel robot da cucina, poi uniamo i due ingredienti per ottenere un composto ben sabbioso.
Foderiamo una stampo a cerniera da 18 centimetri con al carta da forno e trasferiamo il tutto sul fondo, distribuiamolo in uno strato uniforme, compattando con il dorso di un cucchiaio.
Riponiamo in frigo per mezz’ora o nel congelatore per un quarto d’ora.
Intanto, lavoriamo la ricotta (lasciamola sgocciolare per bene in un colino prima di effettuare questo passaggio) con il formaggio fresco, la vaniglia e lo zucchero. Quando otteniamo una crema ben liscia, incorporiamo un uovo alla volta, facendolo assorbire bene prima di introdurre il secondo.
In ultimo, aggiungiamo l’amido di mais e incorporiamo per bene.
Riprendiamo la base e farciamola con la preparazione appena realizzata.
Inforniamola a 165° in modalità statica per 50/55 minuti.
Sforniamola quando risulta leggermente dorata in superficie, anche se non sarà ben soda, non preoccupiamocene, si compatterà raffreddandosi.
Sistemiamola in frigorifero protetta sotto la campana o in un contenitore chiuso.
Lasciamola rassodare del tutto. Prima di portarla in tavola, realizziamo la guarnizione. Laviamo le fragole, eliminiamo il picciolo e riduciamole a tocchetti. Sistemiamole in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone, filtrato. Cuociamo a fuoco dolce per una decina di minuti. Quando otteniamo una consistenza sciropposa, la nostra coulisse è pronta. Lasciamola intiepidire, poi trasferiamola sulla nostra torta e serviamola!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella