Cheesecake al microonde perfetta! Senza farina, senza zucchero e pronta in 10 minuti con sole 140 kcal!
Salve oggi voglio mostrarvi una ricetta che ho sperimentato in un momento di follia pura, e come tutte le cose fatte tanto per fare è venuta buonissima!
Gli ingredienti sono pochissimi ed è una ricetta super veloce che va cotta al microonde, penso che venga benissimo anche sotto il forno normale, ma ad essere sincera non ho ancora provato, appena la faccio aggiorno l’articolo e vi faccio sapere.
Ma passiamo agli ingredienti e al procedimento.
Cheesecake al microonde perfetta! Senza farina, senza zucchero e pronta in 10 minuti. 140 kcal!
Ingredienti:
- 350 gr di Formaggio spalmabile
- 1 uovo intero
- dolcificante a piacere
- 5 biscotti senza zucchero tipo gallette
- aroma alla vaniglia (qualche goccia)
- marmellata a fragola light o del gusto che preferite per guarnire
In una terrina mettiamo il formaggio spalmabile e lo ammorbidiamo dandogli una sbattuta con le fruste elettriche, poi aggiungiamo il dolcificante, aggiungetene poco per volta fino ad arrivare al punto di dolce che preferite. Poi, sempre usando le fruste, unite l’uovo intero e qualche goccia di vaniglia per aromatizzare.
Mettiamo in un mixer i biscotti e riduciamoli in polvere grossolana. Prendiamo un contenitore adatto al microonde di 15 cm di diametro, quelli in vetro vanno benissimo, mettiamo i biscotti macinati sul fondo per fare la base della nostra cheesecake. Mi raccomando non hanno bisogno di essere bagnati con nulla.
Ora versiamo l’impasto sui biscotti e livelliamo. Inseriamo nel microonde per circa 7 – 8 minuti. Controllate tranquillamente aprendo il forno (non pregiudica in nessun modo il risultato del dolce). Quando la cheesecake è soda, quindi non presenta parti mollicce, è pronta.
Ricopriamo la superfice di marmellata light e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente prima di metterla un paio di ore nel frigo.
Quando è ben fredda potete mangiarne una bella fettona, è buonissima!
Da questa cheescake otterrete 4 belle fette di 140 calorie.