La cheesecake basca al cioccolato: tra tutte la più buona!
Non contiene neppure un grammo di farina ed è perfetta per chi soffre di celiachia, ma è golosa per tutti. Solo uova, formaggio spalmabile, cacao, cioccolato fondente e zucchero, questi gli ingredienti per una resa soffice, cremosa e compatta, che si scioglie in bocca e regala un piacere indescrivibile!
Ricordiamoci di tagliarla solo una volta ben raffreddata, prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero per 4 ore. Quando è ben soda, allora possiamo porzionarla e lasciarla stemperare per una decina di minuti, per poi servirla, oppure decorarla con una ganache al cioccolato per renderla ancora più golosa!
Cheesecake basca al cioccolato: ingredienti e preparazione
Per questa torta occorrono:
- 550 gr di formaggio spalmabile
- 140 gr di zucchero semolato
- 15 gr di cacao amaro in polvere
- 4 uova
- 240 g di cioccolato fondente al 70%
- 300 ml di panna fresca liquida
- 1 pizzico di sale.
Il procedimento
Iniziamo ritagliando un disco di carta da forno da 20 centimetri di diametro e adagiamolo sulla base dello stampo, poi ricaviamo una striscia alta quanto i bordi dello stampo e lunga tanto da ricoprirli e terminiamo di foderare la tortiera.
Preriscaldiamo il forno a 200° in modalità statica.
Ora spezzettiamo il cioccolato e facciamolo fondere a bagnomaria o nel microonde. In questo secondo caso, impostiamo 600W e procediamo azionando l’elettrodomestico per un minuto alla volta fino a quando non otteniamo una consistenza liscia e fluida. Solo così non rischieremo di surriscaldarlo e bruciarlo, compromettendone il sapore.
Intanto, versiamo la panna in un tegamino e scaldiamola a fiamma dolce per portarla a 50°. Controlliamo con un termometro da cucina. A temperatura raggiunta, uniamola al cioccolato e rigiriamo con cura per ottenere un composto liscio e uniforme.
Adesso occupiamoci dell’impasto vero e proprio. Montiamo la frusta nella planetaria, mettiamo il formaggio spalmabile e lo zucchero nella ciotola. Avviamo il motore e lasciamolo lavorare fino ad ottenere una crema omogenea, quindi aggiungiamo un uovo alla volta, facendoli assorbire del tutto prima di introdurre i successivi. Quando raggiungiamo una densità spumosa, uniamo la preparazione alla panna e cioccolato precedentemente realizzata. Fermiamo la macchina e setacciamo il cacao direttamente nel recipiente. Inseriamo anche il sale e rigiriamo con la spatola per distribuire il tutto.
Quando l’impasto appare ben legato, trasferiamolo nella tortiera e cuociamolo per 30 minuti a 200°.
Sforniamola e lasciamola raffreddare del tutto a temperatura ambiente. Riponiamola in frigorifero per 4 ore almeno a rassodare. Solo allora, possiamo poi sformarla e volendo ricoprirla con una ganache al cioccolato.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella