Gli champignon impanati e fritti sono un aperitivo originale e invitante, che stuzzica l’appetito.
Croccantissimi fuori, morbidi all’interno, possono ovviamente essere serviti anche come contorno, affiancando divinamente un secondo di carne.
Realizzare questa ricetta è semplicissimo! Dovremo dividere a metà i funghetti dopo averli ben puliti, poi prepariamo poi tre piattini: uno con la farina, l’altro con l’uovo sbattuto e l’ultimo con il pan grattato. A questo proposito, vi consiglio di prepararlo in casa: se tritiamo noi il pane vecchio e duro, abbiamo il doppio vantaggio. Da una parte ricicliamo un alimento senza sprecarlo, dall’altra otterremo un composto più croccante e soddisfacente. Inoltre potremo aromatizzarlo che le spezie che più amiamo: origano, rosmarino, salvia.
E ora cuciniamoli insieme! Si comincia!
Champignon impanati e fritti: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 300 g di Funghi champignon
- q.b. di Farina
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di panna da cucina
- q.b. di Pangrattato
- Olio di semi di arachide per friggere
- q.b. di Sale e pepe
- 1 ciuffetto di prezzemolo
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Occupiamoci della pulizia dei funghi. Mi raccomando, NON laviamoli! Assorbono l’acqua come spugne, perdendo la loro caratteristica consistenza. Passiamoli con un canovaccio umido o con la carta casa inumidita appena, per eliminare gli eventuali residui di terra. A questo punto, tagliamo la base e facciamoli a fette. Se sono piccoli come i miei, possiamo semplicemente dividerli a metà.
Disponiamo un vassoio foderato con la carta da forno e tre piattini o tre ciotoline sul piano di lavoro. Nella prima rompiamo l’uovo lo sbattiamo per bene con il cucchiaio di panna, un pizzico di sale e pepe, serviamoci di una forchetta. Nella seconda versiamo la farina e nella terza il pangrattato.
Passiamo i funghi nella farina, poi nell’uovo, infine nel pangrattato, in questo preciso ordine.
Disponiamoli man mano su di un piatto.
Ora portiamo a punto di fumo abbondante olio di semi di arachide in una casseruola con il fondo spesso.
Non appena arriva a temperatura, friggiamo i nostri funghi, pochi alla volta. Facciamoli dorare sull’intera superficie, poi scoliamoli con la schiumarola e tamponiamoli con la carta assorbente.
Tritiamo il prezzemolo e spolveriamolo sui nostri champignon, aggiustiamo il sale e serviamoli caldi.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella