I cestini di fiocchi di avena sono dei dolcetti dietetici, ma golosi, perfetti quando vogliamo sgranocchiare qualcosa di sfizioso, senza sensi di colpa.
Sono salutari, ricchi di fibre e aiutano l’intestino, non contengono farina, uova, burro, di conseguenza, non c’è traccia di lattosio né di glutine. Bastano una banana per addensare il tutto, il miele per dolcificare, ovviamente l’avena per impastare, la cannella per profumare. Semplice vero? Per ottenere dei cestini perfetti, serviamoci della teglia per i muffin e modelliamo il composto in modo da ottenere il risultato che desideriamo. Li inforniamo per una ventina di minuti, poi li sforniamo e una volta raffreddati del tutto, li decoriamo con lo yogurt e i frutti di bosco, con crema light o proteica e finalmente li gustiamo a cuor leggero!
Che ne dite di cucinarli insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Cestini di avena: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 120 gr di fiocchi d’avena
- 70 gr di miele
- 1 banana
- 1 pizzico di sale
- q.b. di cannella
Per farcire
- 150 gr di yogurt greco
- una manciata di frutti di bosco congelati.
Oppure crema pasticcera light, crema proteica o cioccolato fondente fuso
Con queste dosi otterremo circa 8 cestini
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 160° in modalità ventilata e ungiamo la teglia dei muffin. Teniamola a portata di mano.
Sbucciamo la banana e schiacciamola in una ciotola per ridurla in purea.
Aggiungiamo ora i fiocchi d’avena, la cannella, il miele e un pizzico di sale per equilibrare i sapori. Mescoliamo con cura per ottenere un composto uniforme e ben distribuito.
Ora suddividiamolo negli stampini e schiacciamolo in modo da sagomarlo per ottenere un cestino, spingendolo verso i bordi e allargandolo sul fondo.
Inforniamoli (a 160°) per una ventina di minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare del tutto, poi sformiamoli e sistemiamoli su un piatto da portata.
Riempiamoli con lo yogurt e aggiungiamo una manciata di frutti di bosco (o frutta a scelta a fettine), quindi godiamoceli.
Che bontà!
N.b.: guarniamoli immediatamente prima di consumarli, altrimenti il composto di cereali assorbirà la parte liquida dello yogurt e diventerà molliccio!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella