Cavolo verza, salsiccia e funghi: una ricetta antica della mia nonna
Il cavolo verza è uno degli ortaggi invernali più amati nelle cucine contadine. Mia nonna lo cucinava spesso insieme alla salsiccia, creando un piatto ricco, saporito e confortante, perfetto per scaldare le giornate fredde. Questa ricetta nasce dall’idea di unire ingredienti semplici – cavolo, salsiccia, cipolla e qualche verdura – in un unico tegame, così da ottenere un piatto unico sostanzioso e completo. Vi voglio ricordare che qualsiasi ricetta fatta da mia nonna era realizzata con lo strutto, io ora uso olio extravergine di oliva.
Cavolo verza, salsiccia e funghi
Ingredienti
- 🥬 1 cavolo verza medio
- 🌭 400 g di salsiccia fresca (di maiale, dolce o leggermente piccante)
- 🧅 1 cipolla gialla grande
- 🥕 2 carote (a striscioline sottili con il pelapatate)
- 🍄 5 funghi champignon (o porcini se disponibili)
- 🧄 3 spicchi d’aglio
- 🫒 Olio extravergine di oliva q.b. (lei usava lo strutto)
- 🧂 Sale e pepe nero q.b.
Preparazione
Inizio pulendo il cavolo verza, eliminando le foglie più dure e tagliandolo a strisce sottili. Sbuccio la cipolla e la affetto finemente, poi preparo le carote con il pelapatate e taglio i funghi a fettine.
In un tegame capiente scaldo un filo di olio extravergine di oliva con l’aglio intero leggermente schiacciato. Aggiungo la salsiccia privata del budello e la sbriciolo con un cucchiaio di legno, facendola rosolare finché non prende colore.
Unisco la cipolla e le carote, lascio insaporire qualche minuto, poi aggiungo i funghi e infine il cavolo verza. Regolo di sale e pepe, copro e lascio cuocere a fiamma dolce per circa 20–25 minuti, mescolando spesso, finché la verza sarà tenera e avrà assorbito tutti i sapori della salsiccia.
Spengo il fuoco e porto in tavola il piatto ben caldo, magari accompagnato da pane casereccio tostato.
Tempi
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti