Il cavolfiore è uno dei protagonisti dell’inverno, prepariamo intero al forno!
La ricetta è semplice e veloce, non serve alcuna manualità in particolare, ma solo un po’ di attenzione verso la fine della cottura per verificare che sia pronto e ben dorato in superficie.
Quella crosticina dorata che si presenta sulle cimette è data da un’emulsione molto particolare da spennellare prima di infornarlo.
Una volta sfornato possiamo poi arricchirlo con ulteriori profumi e aromi che renderanno questo contorno ancora più speciale. Giacché gli ingredienti sono pochissimi, badiamo a sceglierli di qualità, possibilmente biologici e a chilometro zero.
Questo piatto si abbina indifferentemente a secondi di carne rossa o bianca, e di pesce, ma è delizioso anche per accompagnare un tagliere di salumi e formaggi sulla tavola imbandita per una cena informale in famiglia.
Che ne dite di sperimentarlo insieme?
Cavolfiore intero al forno: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 1 cavolfiore intero (piccolo è meglio)
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
- q.b. di prezzemolo
- q.b. di melagrana
- q.b. di pinoli.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Iniziamo subito a mondare il cavolfiore. Togliamo le foglie esterne e tagliamo la parte più dura e coriacea del gambo. Sciacquiamolo sotto al rubinetto e asciughiamolo con un panno pulito.
Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità ventilata, poi foderiamo la leccarda con la carta apposita e teniamola a portata di mano.
Dedichiamoci ora al condimento. Misceliamo in una ciotolina olio, prezzemolo, sale e pepe. Spennelliamo l’emulsione sulla superficie esterna del cavolfiore con questo mix, poi adagiamolo sulla placca e cuociamolo per 45 minuti circa.
Intanto, tostiamo i pinoli in una padella antiaderente, senza aggiungere condimento, per pochi minuti. Spegniamo il fornello quando iniziano a saltare. Sgraniamo il melograno e quando il cavolfiore risulta ben dorato in superficie, sforniamolo e decoriamolo.
Portiamolo in tavola e porzioniamolo, serviamolo con un giro di olio evo a crudo e godiamocelo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella