Cavolfiore al forno: il secondo velocissimo facile da fare!

Il cavolfiore al forno è uno dei contorni più pratici e facili che io abbia mai cucinato, ma la resa è appagante e golosa.

Per prepararlo, come sempre, vi raccomando di scegliere un ortaggio biologico o a chilometro zero. Chi tra noi dispone di un orto, è sicuramente fortunatissima! Ma in mancanza di questo tesoretto, procuriamoci comunque verdura di qualità per un pieno di sali minerali e vitamine e per scongiurare la presenza di sostanze dubbie. Questo piatto, così cucinato, sono certa che piacerà anche ai vostri bambini. I miei ne vanno matti. Quando lo preparo per loro, utilizzo la paprika come insaporitore: colora e impreziosisce da sola la mia ricetta. Ma se devo servirla a soli adulti, aggiungo anche un pizzico di peperoncino per una resta piccantina e sfiziosa.

Morbido all’interno, croccante esternamente, per un risultato così non dovremo prevedere una doppia cottura. Non serve lessarle le cimette, basta infornarle con un filo di olio e le spezie.

Che aspettiamo allora? In meno di mezz’ora il nostro contorno sarà pronto per esser gustato in famiglia o con gli amici!

Allacciamoci il grembiule e mettiamoci al lavoro! Si comincia!

Cavolfiore al forno: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta dobbiamo disporre di:

  • 1 cavolfiore intero
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • 1-2 cucchiaini di paprika
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • 60 g di parmigiano
  • un ciuffetto di prezzemolo oppure origano

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 200°. Foderiamo la leccarda con la carta apposita.

Mondiamo il cavolfiore, stacchiamo le cimette dal gambo, poi rimuoviamo anche i tocchetti più duri alla base di ognuna. Sistemiamole in una terrina. Ora aggiungiamo una presa di sale, il pepe e la paprika. Mischiamo per bene con le mani in modo da insaporire ogni pezzetto di cavolfiore. Inseriamo anche l’olio e grattugiamo il parmigiano direttamente nella boule. Giriamo bene per distribuire in maniera uniforme il condimento.

Ora sistemiamo le nostre cimette sulla placca, cercando di realizzare un unico strato, senza sovrapporle. Inforniamo (a 200°) per 25/30 minuti. Il cavolfiore sarà pronto quando risulterà ben dorato in superficie.

Nel mentre, tritiamo il prezzemolo a coltello .

Sforniamo e lasciamo intiepidire per qualche minuto, quindi impiattiamo il nostro contorno e spolveriamolo con il prezzemolo.

Ecco pronto il nostro piatto sfizioso ed invitante, velocissimo e facile come promesso.

Alla prossima!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

cavolfiore al fornocavolfiore al forno aromaticocavolfiore arrostitocavolfiore arrostito speziato