Carciofi ripieni di caprino e senza uova: li preparo in friggitrice ad aria

Carciofi ripieni di caprino e senza uova: li preparo in friggitrice ad aria

I carciofi sono già di loro una delizia che la natura generosamente offre a noi poveri mortali, ma se cucinati ripieni di formaggio e nella friggitrice ad aria si trasformano in un capolavoro culinario davvero eccezionale.

Ricchi come sono di sostanze benefiche per il nostro organismo, aiutano la depurazione del fegato e andrebbero consumati regolarmente. Questa ricetta è talmente golosa da creare dipendenza, ed è semplicissima da realizzare. Per capire meglio, vi anticipo subito che l’operazione più complessa consiste proprio nella pulizia dei carciofi.

Per riuscirci perfettamente, iniziamo eliminando le foglie dure esterne, in modo da isolare i cuori, teneri e carnosi. Tagliamo anche i gambi in modo da poterli adagiare nella teglia, creando la base di appoggio. Infine, liberiamoli dalla barbetta interna con un coltellino ben affilato e mettiamoli in ammollo in una ciotola con acqua e limone, per evitare che si ossidino prima ci cuocerli.

- Pubblicità -

La farcitura non prevede la presenza di uova, i formaggi da soli riescono a rendere questo piatto sfizioso e invitante.

La cottura in friggitrice ad aria ci permette di utilizzare pochissimo condimento, ma di renderli croccanti e deliziosi in pochissimo tempo!

Non ci resta allora che cucinarli insieme.

Che ne dite di metterci al lavoro? Si comincia!

- Pubblicità -

Carciofi ripieni di caprino: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 5 carciofi mammole
  • 250 g di ricotta fresca
  • 40 gr di parmigiano
  • 120 g di formaggio di capra
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di olio

Con questi ingredienti otterremo 4/5 porzioni.

Il procedimento

Una volta puliti i carciofi come indicato sopra, dobbiamo sbollentarli. Predisponiamo un tegame di acqua leggermente salata e portiamolo a ebollizione. Prima di lessarli, sciacquiamoli dal liquido di ammollo. Cuociamoli per 3-4 minuti appena, poi scoliamoli con la schiumarola.

- Advertisement -

Lasciamoli asciugare e prepariamo la farcitura.

Mettiamo tutti i formaggi (ricotta, parmigiano, caprino) in una terrina, aggiustiamo il sale e il pepe. Emulsioniamo bene con un cucchiaio fino ad ottenere un composto uniforme. Riempiamo ora i cuori di carciofo e sistemiamoli nella teglia.

Vaporizziamoli con l’olio e aggiungiamo ancora parmigiano a sentimento. Trasferiamo la teglia nel cestello della friggitrice ad aria, vaporizziamo ancora una volta l’olio. Impostiamo 200° di temperatura e 15 minuti di timer.

Sforniamoli e serviamoli ancora caldi e fumanti! Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

cuori di carciofocuori di carciofo filanticuori di carciofo ripieni