Caramello mou: ottimo al cucchiaio, per farcire torte e biscotti

Caramello mou: ottimo al cucchiaio, per farcire torte e biscotti

Grandi e piccini vanno matti per quel suo sapore avvolgente e per la sua consistenza morbida.

È perfetta per farcire e decorare torte, biscotti, dolci di ogni tipo, anche al cucchiaio come ad esempio la panna cotta.

L’operazione più complessa, per così dire, consiste nel caramellare lo zucchero. Non possiamo scioglierlo tutto insieme, ma dobbiamo seguire da vicino il processo, aggiungendo un cucchiaio alla volta e attendendo che diventi liquido e trasparente, prima di unire il successivo. A questo punto, muoviamo semplicemente il tegamino, roteandolo, senza mai mescolare con il cucchiaio, fino a quando non assume il suo classico colore ambrato.

- Pubblicità -

Fatto questo bisogna incorporare il burro velocemente, portare la panna a bollore e unire anche quest’ultima nella pentola. Eh no! Non è una ricetta dietetica, ma è talmente irresistibile che non possiamo privarci della sua squisitezza, di tanto in tanto. Una volta pronta, conserviamola in un barattolo sterile (qui trovate tutte le istruzioni per agire correttamente) e riponiamola in frigorifero per 2 ore a rassodare. Serviamocene al bisogno, anche solo per una coccola a colazione, su una fetta di pane tostato. È deliziosa!

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

 

Caramello mou: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

- Pubblicità -
  • 250 g di zucchero semolato extrafine
  • 300 ml di panna fresca
  • 150 g di burro
  • 1 pizzico di sale

Il procedimento

Mettiamo un pentolino con il fondo spesso sul fornello a fiamma dolce e introduciamo un cucchiaio di zucchero alla volta. Non mescoliamo mai, potrebbero crearsi grumi, lasciamolo sciogliere fino a liquefarsi. Quando diventa trasparente, aggiungiamo la cucchiaiata successiva e proseguiamo in questo modo fino a terminare la dose indicata di 200 grammi.

Muoviamo il tegamino, roteandolo in modo da farlo fondere e caramellare uniformemente e quando assume un bel colore ambrato.

A questo punto aggiungiamo il burro a cubetti mescolando continuamente con una frusta a mano.

- Advertisement -

Ora versiamo la panna a filo, deve essere caldissima (scaldiamo in un pentolino), continuiamo a mescolare velocemente.

Continuiamo a cuocere per qualche minuto, quando il composto risulta cremoso, corposo e uniforme, spegniamo il fornello e aggiungiamo il sale.

Lasciamo intiepidire e trasferiamo in un barattolo sterile.

E ora gustiamoci la nostra il nostro caramello mou!

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

caramellocrema al caramellomarmellata al caramellosalsa al caramello