Caramello al Cioccolato: un’idea per riciclare le uova di Pasqua
Se anche a voi, come a me, è avanzato troppo cioccolato dalle uova di Pasqua, ricicliamolo realizzando questo caramello delizioso. Per farlo possiamo utilizzare indifferentemente quello al latte o quello fondente, a seconda delle preferenze e delle disponibilità.
Il risultato è una cremina golosa, conserviamola in barattolo sterile (qui le istruzioni per farlo correttamente), si mantiene inalterata a lungo.
Non facciamola colorire troppo, perché altrimenti potrebbe avere un retrogusto piuttosto amaro. Facciamo attenzione non scottarci mentre lo prepariamo, controlliamolo spesso e aggiungiamo lo zucchero a poco a poco, per non farlo bruciare.
Che ne dite di cucinarlo insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Caramello al cioccolato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 190 g zucchero
- 150 ml panna fresca liquida
- 60 g burro
- 130 g cioccolato al latte
- 1 pizzico sale.
Con queste dosi otterremo circa 4 persone.
Il procedimento
Spezzettiamo il cioccolato a tocchetti, scaldiamo la panna per intiepidirla, senza portarla al bollore e teniamola a portata di mano.
Facciamo sciogliere metà dello zucchero in una casseruola a fiamma dolcissima. Non mescoliamo, ma roteiamo semplicemente la padella. Quando noteremo che inizia a fondersi, aggiungiamo lo zucchero restante. Aspettiamo che prenda colore (simile al biscotto) e tagliamolo dal fuoco, versiamo la panna calda a poco a poco, rigirando velocemente con la frusta a mano; rimettiamo il tegame sul fornello e facciamo addensare senza smettere di mescolare.
Spegniamo il gas e introduciamo burro e cioccolato; amalgamiamo con cura per farli fondere.
Ora passiamo il tutto con il frullatore ad immersione.
Trasferiamo il nostro caramello al cioccolato nel barattolo sterile, filtrandolo con un colino a maglie strette. Non preoccupiamoci se risulta un po’ scuro, si schiarirà man mano che si solidificherà. Lasciamolo a temperatura ambiente fino a che non risulterà del tutto freddo.
Solo dopo possiamo riporlo in frigorifero e utilizzarlo come preferiamo!
È una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella