Caramelle per tosse e mal di gola: le preparo con limone, zenzero, cannella e chiodi di garofano.
Nelle nostre pagine abbiamo già parlato ampiamente dei benefici dello zenzero, della cannella, dei chiodi di garofano e del miele.
In estrema sintesi, le due spezie hanno potere antinfiammatorio, analgesico e contengono antiossidanti utili a combattere i radicali liberi e i malanni lievi, i chiodi di garofano sono sedativi, il miele è notoriamente un antisettico del cavo orale e ha virtù emollienti.
A ben guardare, allora, grazie al loro aiuto possiamo curare i malesseri stagionali come mal di gola, raffreddore, tosse secca o grassa. Prepariamo queste caramelle balsamiche: oltre ad essere efficaci, sono buonissime!
Ovviamente non si tratta di un medicinale vero e proprio, ma di un rimedio naturale utile ad alleviare i primi sintomi da raffreddamento e ad alleviare il bruciore.
Tentare non nuoce, anche perché in commercio possiamo trovare formulazioni simili, soprattutto in erboristeria. Per risparmiare qualche soldino, meglio acquistare la materia prima e realizzare a casa nostra questi bon bon. Ci divertiremo e conosceremo esattamente la qualità degli ingredienti.
A questo proposito, vi ricordo di servirvi possibilmente di prodotti biologici, in modo da scongiurare la presenza di sostanze nocive.
In un battibaleno, potremo gustare le nostre caramelline golose e blandamente curative.
Caramelle per tosse e mal di gola: le preparo con limone, zenzero, cannella e chiodi di garofano
Per queste caramelle ci serviranno questi ingredienti:
- 50 g zenzero
- 1 limone, succo e scorza grattugiata
- 130 g zucchero semolato
- 125 ml acqua
- 1 cucchiaio abbondante di miele di eucalipto
- 1 cucchiaino cannella
- 3 chiodi di garofano
- q.b. zucchero a velo
Il procedimento
Foderiamo la leccarda con la carta apposita, spolveriamola con lo zucchero a velo.
Sbucciamo lo zenzero e priviamolo delle sue parti più verdi; tagliamolo a tocchetti, quindi riduciamolo in purea con un mixer da cucina.
Grattugiamo la scorza di limone, poi spremiamone il limone e filtriamo il succo.
In una padella antiaderente mettiamo lo zenzero, lo zucchero, la cannella, i chiodi di garofano, il succo e la scorza del limone e l’acqua. Accendiamo il gas a fiamma dolce e facciamo sciogliere il tutto, rigirando continuamente con una marisa. Aggiungiamo il miele, distribuiamolo e continuiamo a cuocere. Noteremo il formarsi di una leggera schiuma che presto si solidificherà e si trasformerà in un composto denso e piuttosto appiccicoso (tipo caramello). Togliamo con una pinza per alimenti i chiodi di garofano e preleviamo una piccola noce con un cucchiaino e, aiutandoci con un secondo cucchiaino, facciamola scivolare sulla leccarda. Formiamo tanti mucchietti tutti più o meno delle stesse dimensioni. Lasciamoli raffreddare per qualche secondo, quindi, inumidiamo le mani e formiamo con ogni mucchietto una pallina, passandola tra i palmi.
Rotoliamo le nostre caramelle nello zucchero a velo e riponiamole in un contenitore ermetico. Quando il mal di gola inizierà a pungere, assaporiamone una soltanto al bisogno e troveremo presto sollievo!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella