I capperi sono gemme del fiore di una pianta mediterranea, molto diffusa sul nostro territorio nazionale e in grado di attecchire su qualsiasi terreno, anche il più arido e sassoso.
È proprio questo il periodo dell’anno migliore per raccoglierli, prima che si trasformino in fiori e in frutti, chiamati cucunci, anch’essi commestibili e conservabili negli stessi identici modi.
Quali? I classici tre: sotto aceto, sotto sale e in salamoia.
Procuriamoceli in grande quantità e proviamo tutte le metodologie perché sono utilissimi in cucina.
Sanno impreziosire qualsiasi ricetta salata, regalando un profumo e un sapore unico…
Scopriamo insieme passo a passo come procedere, ma prima sterilizziamo i barattoli come si conviene, seguendo questo procedimento.
Capperi sotto aceto: ingredienti e preparazione
Per queste ricetta occorrono:
- q.b. di capperi
- q.b. di sale grosso
- q.b. di aceto di mele o di vino bianco.
Il procedimento
Raccogliamo i boccioli di capperi e laviamoli sotto al getto del rubinetto più volte. Tamponiamoli benissimo, poi riponiamoli in un contenitore a chiusura ermetica in vetro o in acciaio. Ricopriamoli con il sale grosso, mescoliamoli, chiudiamoli e lasciamoli riposare per una settimana.
Trascorso questo tempo, trasferiamoli in un colino e passiamoli velocemente sotto l’acqua corrente per liberarli dall’eccesso di sale. Spargiamoli su un panno pulito e lasciamoli asciugare all’aria.
A questo punto, inseriamoli in un barattolo sterilizzato, versiamo aceto fino ad 1,5 centimetri dal bordo e avvitiamo il tappo.
Se vogliamo conservarli a lungo e creare il sottovuoto, dobbiamo però portare a bollore l’aceto in un pentolino, prima di riversarlo nel vasetto. Una volta fatto ciò, chiudiamo con il coperchio e capovolgiamoli sul piano di lavoro. Lasciamoli raffreddare completamente in questa posizione, poi premiamo al centro del tappo, se NON udiamo il classico suono CLICK CLACK, riponiamoli in dispensa e facciamoli riposare per un mese e mezzo prima di consumarli, in modo che si insaporiscano perfettamente.
In una salamoia fatta con sale e acqua
Per queste ricetta occorrono:
- q.b. di capperi
- 1,5 Lt di acqua
- 250 gr di sale.
Il procedimento
Seguiamo la stessa procedura attuata per i capperi sotto aceto e dopo una settimana di riposo, sciacquiamoli benissimo.
Intanto prepariamo la salamoia: versiamo acqua e sale in una casseruola, portiamo a bollore e lasciamo cuocere per pochi minuti. Poi procediamo a riempire i barattoli e a creare il sottovuoto.
Capperi sotto sale: ingredienti e preparazione
Per queste ricetta occorrono:
- q.b. di capperi
- q.b. di sale grosso.
Il procedimento
Laviamo e asciughiamo i capperi, poi spargiamoli su un panno pulito e lasciamoli asciugare all’aria per qualche ora. A questo punto, mettiamo una cucchiaiata di sale grosso sul fondo di ogni vasetto e una di capperi. Alterniamo gli strati fino a riempirli, chiudendo con il sale grosso.
Avvitiamo i tappi e riponiamoli in dispensa. Possiamo conservarli per un anno e mezzo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella