Burger di verdure al forno: pronti in pochi minuti e leggerissimi!
Se il tuo obiettivo è fare ciao ciao con la manina alla carne, la ricetta che ti proponiamo qui di seguito fa al caso tuo. Si tratta infatti di un delizioso “hamburger” di verdure e cotto al forno: il massimo della salubrità!
Burger di verdure al forno. Gli ingredienti
Gli ingredienti di questa ricetta sono facilmente reperibili e quindi non pongono eccessive difficoltà.
Per una decina di burger medi sono: parmigiano grattugiato a piacere; due zucchine; quanto basta di prezzemolo; due patate; quanto basta di olio; due carote; quanto basta di pangrattato; quanto basta di pepe; un uovo; sale q.b.
La preparazione
La prima cosa è grattugiare in una pentola capace le zucchine, dopo averle debitamente lavate. Poi si pelano e si grattugiano le carote. Dopodiché si ripetono le medesime operazioni con le patate.
A questo punto si versa un filo d’olio sul fondo di una padella e la si mette sul fuoco. Si versano carote, zucchine e patate e le facciamo andare per cinque minuti a fuoco vivace.
Passati i 5 minuti, si leva la padella dal fuoco e si aggiunge il prezzemolo tritato finemente. Dopodiché si aggiusta di sale e pepe e quindi si spolvera il tutto con abbondante parmigiano grattugiato.
Quindi aggiungiamo un uovo e amalgamiamo tutti gli ingredienti. A questo punto avremo per le mani un composto abbastanza liquido: per renderlo più denso occorre aggiungere il pangrattato. In tal modo i nostri burger avranno una consistenza più compatta.
Per dare forma ai nostri burger, a questo punto mettiamo su una teglia un foglio di carta forno e ci armiamo di un coppa-pasta. Nel coppa-pasta spolveriamo del pangrattato e sopra ci adagiamo una cucchiaiata del nostro composto alle verdure. Gli “hamburger” dovranno avere uno spessore di circa un paio di centimetri.
Si livella con un cucchiaio e poi si aggiunge ancora del pangrattato. Si va avanti così fino a che c’è impasto.
Come cuocere i burger di verdure
Il modo più sano è in forno a 200 gradi per un quarto d’ora, non senza aver bagnato il tutto con un filo d’olio.
Buon appetito!