Broccoli gratinati: ricetta semplice e veloce

I broccoli gratinati al forno cucinati così sono una squisitezza.

Anche chi non apprezza particolarmente questo ortaggio, dovrà ricredersi, perché il suo sapore valorizza in maniera perfetta gli altri ingredienti. Quali? Ovviamente quelli più golosi, che piacciono a grandi e piccini: prosciutto cotto, scamorza, besciamella e parmigiano! Dalla sapiente combinazione di questi elementi, nasce un piatto unico facilissimo da realizzare, saporito e nutriente.

La crosticina che lo ricopre, poi, lo rende tanto invitante da far passare in secondo piano la presenza delle verdure e convincere anche i bambini, solitamente restii, all’assaggio. È così che ho conquistato i miei figli e ho fatto amare loro anche i broccoli!

Facilissima da realizzare, questa ricetta ci fa fare un figurone anche con gli amici di sempre.

Per prepararla non serve manualità alcuna, pochi e semplici passaggi e tanta passione per la cucina.

Che ne dite di metterci al lavoro insieme e servire questi broccoli sfiziosi per cena?

Si comincia!

Broccoli gratinati: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta ci serviranno:

  • 400 g di broccoli
  • 120 g di prosciutto cotto
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b. di pangrattato
  • q.b. di sale

250 ml di besciamella:

    • 250 ml di latte
    • 25 g di farina
    • 25 g di burro
    • q.b. di sale
    • q.b. di noce moscata.

Con queste dosi otterremo 4 porzioni.

Il procedimento

Iniziamo a preparare la besciamella. Mettiamo in un pentolino il burro, facciamolo sciogliere a fiamma dolce, poi aggiungiamo la farina e mescoliamo per realizzare il classico roux. A questo punto, versiamo il latte e proseguiamo a rigirare con un mestolo di legno fino ad ottenere una crema densa e corposa. Aggiustiamo il sale e grattugiamo un po’ di noce moscata.

Spegniamo il fornello e lasciamo intiepidire.

Nel mentre, laviamo e asciughiamo i broccoli, poi stacchiamo delicatamente le cimenette dal gambo.

Sbollentiamo le cimette per pochi istanti in un tegame di acqua bollente. Devono restare piuttosto sode e compatte. Scoliamole e trasferiamole in una ciotola. Riduciamo il prosciutto cotto e la scamorza a dadini, poi grattugiamo il parmigiano (lasciamo qualche tocchetto di scamorza e una cucchiaiata di parmigiano per la fine). Uniamo il tutto nel recipiente con le cimette. Mescoliamo per distribuire tutti gli ingredienti.

Preriscaldiamo il forno a 200°. Ungiamo una teglia rettangolare, poi versiamo un po’ di besciamella sul fondo. Ora distribuiamo in uno strato uniforme il composto di cimette, prosciutto e formaggio e aggiungiamo la besciamella rimasta. Spolveriamo il pangrattato e parmigiano sulla superficie, aggiungiamo qualche tocchetto di scamorza e inforniamo (a 200°) per 20 minuti. I nostri broccoli gratinati sono pronti quando risultano leggermente dorati.

Sforniamo e lasciamo riposare per una decina di minuti in modo che i sapori si amalgamino bene tra loro, quindi serviamo il nostro piatto golosissimo! Nessuno saprà resistere!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

broccoli al fornobroccoli e besciamella al fornobroccoli gratinatibroccoli prosciutto e besciamella