Il brie in crosta è una di quelle ricette versatili e simpatiche, oserei dire, da condividere con gli amici. Perché definirla simpatica è presto spiegato: invita alla convivialità, basta posizionarla in mezzo alla tavola in modo che tutti possano avvicinarsi e intingere la loro forchetta in questa fonduta scioglievole, sì, ma anche fragrante.
L’incontro/scontro tra le due consistenze rende conquista tutti fin dal primo assaggio e diverte grandi e piccini.
Possiamo presentarlo come antipasto a Pasqua, ma ogni occasione è buona per gustarlo in compagnia! Il sapore deciso del formaggio ha un’altissima resa in forno e fondendo si accompagna con qualsiasi altro ingrediente colpisca la nostra creatività. Possiamo accostarlo al miele e alla frutta secca, ma anche la melograno, ai funghi, alle noci come alle prugne o ai fichi disidratati. La sua sapidità viene stemperata e al contempo esaltata dalla dolcezza. Ovviamente, poi, si sposa divinamente con i salumi. Insomma, diamo libero sfogo alla nostra fantasia.
Tra l’altro questo piatto è velocissimo da preparare, soprattutto se ricorreremo alla sfoglia pronta. Nulla ci vieta, però, se abbiamo tempo e modo, di preparare anche l’impasto con le nostre mani.
Vi ho incuriosito? Che ne dite di metterci al lavoro insieme? Si comincia!
Brie in crosta: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 400 g di brie (una forma circa)
- 1 rotolo di sfoglia rotonda
- 1 uovo.
Queste dosi sono perfette per 8 porzioni.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 200° in modalità statica e teniamo sotto mano la leccarda.
Faremo in un baleno, giusto il tempo di arrivare a temperatura e il nostro formaggio in crosta sarà pronto per essere infornato.
Liberiamo il brie dal suo involucro e con un coltellino ben affilato, eliminiamo la crosta superiore, seppure edibile. In questo modo, velocizzeremo i tempi per la liquefazione del formaggio e conferiremo al nostro piatto un aspetto davvero invitante!
Stendiamo la sfoglia senza toglierla dal suo foglio di appoggio e trasferiamola sulla placca. Bucherelliamola poi adagiamo il brie. Solleviamo i bordi e portiamoli verso il centro, come per impacchettare il nostro formaggio.
Rompiamo l’uovo in una terrina ed emulsioniamolo, poi spennelliamolo sulla superficie e inforniamo (a 200°) per 20 minuti.
Sforniamo e impiattiamo questa sciccheria. Accompagniamola con verdurine al vapore o alla griglia, affettati, frutta secca e una ciotolina con del buon miele di castagno.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella