Il bretzel è un delizioso pane tedesco, del Sud Tirolo, saporitissimo e dal bel colore bruno.
Inconfondibile nella sua forma che in qualche modo ricorda un cuore annodato, è morbidissimo all’interno, croccantino fuori, perfetto per accompagnare un tagliere di salumi e formaggi.
In Italia, capita spesso di trovarlo nelle fiere di paese o nei mercatini alimentari internazionali delle grandi città. A renderli così caratteristici, oltre al gusto e alla forma, sono gli immancabili fiocchi di sale che li decorano.
A me piacciono tantissimo, soprattutto quando sono spessi e soffici e ho scoperto che farli in casa non è affatto difficile, anzi! Certo, dovremo rispettare i tempi di lievitazione e di riposo, ma al termine del nostro lavoro la soddisfazione sarà grandissima.
Prima di infornali, poi, dovremo sbollentarli in acqua calda in modo da renderli perfetti!
Possiamo impastarli a mano o nella planetaria, per velocizzare di molto le nostre operazioni.
Si conservano per 2 giorni al massimo a temperatura ambiente e possiamo anche congelarli una volta cotti.
Che ne dite di cucinarli insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Bretzel fatti in casa: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 500 g di farina
- 250 g di acqua
- 5 g di sale fino
- 1 cucchiaino di malto
- 12 g di lievito di birra fresco
- 45 g di burro
- q.b. di fiocchi di sale
per la cottura
- 2 litri di acqua
- 35 g di bicarbonato
Con queste dosi otterremo 5 bretzel.
Ingredienti e preparazione
Montiamo il gancio nella planetaria e setacciamo direttamente nella ciotola la farina. Aggiungiamo il lievito di birra sbriciolato e il burro morbido a temperatura ambiente (ricordiamoci di portarlo fuori dal frigo per tempo). Azioniamo l’elettrodomestico a bassa velocità e iniziamo a lavorare gli ingredienti, quindi versiamo l’acqua a filo dopo averci sciolto il sale (anche questa a temperatura ambiente).
Proseguiamo ad amalgamare fino ad ottenere un composto ben incordato. Quando otteniamo un panetto ben unito, spostiamoci sulla spianatoia e formiamo un filone. Taglialo in 5 pezzi di uguale peso. Prendiamo il primo e realizziamo un salsicciotto lungo 50 centimetri, sottile, soprattutto alle estremità.
Ora diamogli la forma tipica del bretzel, che tecnicamente sarebbe quella di un nodo lento, ma a me ricorda un cuore incrociato al centro. Premiamo per sigillare il punto di intersezione e disponiamolo su un vassoio infarinato. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti i nostri bretzel, quindi lasciamoli lievitare per mezz’ora. Poi, riponiamoli in frigo per un’ora.
Trascorso questo tempo, preriscaldiamo il forno a 220° e foderiamo la leccarda con la carta apposita. Intanto, portiamo a bollore una casseruola colma di acqua. A ebollizione raggiunta, uniamo il bicarbonato. Riprendiamo i nostri bretzel e sbollentiamoli per 30/40 secondi per lucidarli. Scoliamoli con la schiumarola e adagiamoli sulla placca. Incidiamoli sulla parte inferiore, più spessa, con una taglio orizzontale per farla aprire in cottura. Cospargiamoli con i fiocchi di sale e inforniamoli (a 220°) per 20 minuti. Sono pronti quando risultano ben dorati in superficie.
Sforniamoli e godiamoceli caldi, tiepidi o a temperatura ambiente.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella