Biscotti salati al parmigiano: l’antipasto facile amato da tutti!

Biscotti salati al parmigiano: l’antipasto facile amato da tutti!

Se si ha voglia di stupire i propri commensali servendo un antipasto diverso dal solito ecco la ricetta giusta.

Perfetta per ogni occasione quella dei biscotti salati al parmigiano è una vera delizia. Questi biscotti dal sapore deciso e gustoso sono semplicissimi da preparare e non richiedono molto tempo.

- Pubblicità -

Biscotti salati al parmigiano: l’antipasto facile amato da tutti!

Gli ingredienti  per 4 persone, sono:

  • 60 grammi di parmigiano grattugiato
  • 80 grammi di burro
  • 150 gr di farina 00
  • 1 uovo grande
  • un ciuffetto di prezzemolo tritato
  • mezzo spicchio di aglio
  • 8 grammi di lievito istantaneo per torte salate
  • Sale e pepe q.b.

La prima cosa da fare per preparare i nostri biscotti è quella di inserire in una ciotola il formaggio grattugiato, mezzo spicchio di aglio schiacciato con l’apposito arnese, la farina, il pepe, il prezzemolo e il lievito e cominciare ad amalgamare il tutto. Dopo aver lavorato il composto bisogna aggiungere il burro morbido insieme all’uovo e impastare fino ad ottenere un panetto.

A questo punto, sempre con le mani, prendiamo una parte del nostro panetto e cerchiamo di dare ad ogni pezzo la forma di una pallina. Infine prendiamo una teglia, ricopriamola con della carta da forno e adagiamo sopra. Dopodiché per farli appiattire leggermente schiacciamoli delicatamente con le mani.

Attenzione: se avete in mente un sapore ancora più stuzzicante potete aggiungere all’impasto dei pomodori secchi sott’olio oppure della frutta secca tritata solo con il coltello. E ancora se desiderate potete sostituire il prezzemolo con delle erbe aromatiche fresche o essiccate.

Qualunque ingrediente vogliate scegliere secondo le vostre esigenze, a questo punto non resta che infornare, in un forno ventilato, per circa 15 minuti ad una temperatura di 180 gradi.

- Pubblicità -

Quando saranno cotti, lasciamoli raffreddare.

Se volete potete preparare questi biscotti anche un paio di giorni prima di servirli a pranzo: vedrete che rimarranno fragranti e buonissimi. Successivamente, se dovessero avanzare, possiamo conservarli per 3 o 4 giorni in un contenitore di latta.

Buon appetito.

- Advertisement -
Biscotti salati al parmigiano