Le barchette di tonno sono un aperitivo sfizioso e molto coreografico, ma semplice da realizzare.
Hanno una base di frolla croccante e saporita, grazie alla presenza del parmigiano grattugiato, e un ripieno corposo con il tonno e il formaggio spalmabile.
La preparazione è piuttosto veloce, ma occorre lasciare riposare l’impasto per un’ora in frigorifero prima di stenderlo.
Meglio iniziare subito allora!
Barchette di tonno: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- per la pasta frolla salata:
- 125 g di farina 00
- 75 g di burro
- 25 g di grana padano grattugiato
- 25 g di uova
- 15 g di farina di mandorle
- 15 g di tuorli
- 12 g di maizena (amido di mais)
- 4 g di sale fino
- per la farcitura:
-
- 130 g di tonno sott’olio sgocciolato
- 80 g di formaggio spalmabile
- una manciata di pistacchi per decorare.
Con queste dosi otterremo 25 barchette.
Il procedimento
Iniziamo a preparare la frolla salata. Portiamo il burro fuori dal frigo una decina di minuti primi di iniziare. Poi tagliamolo a tocchetti, mettiamolo in una ciotola e lavoriamolo a crema. A questo punto, incorporiamo l’uovo e il tuorlo, facciamoli assorbire.
In recipiente a parte, setacciamo la farina 00, quella di mandorle, la maizena e il sale. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato e misceliamo gli ingredienti secchi, poi uniamoli al composto di burro e uova e uniformiamo. Spostiamoci sulla spianatoia e impastiamo con le mani, fino a realizzare un panetto compatto. Avvolgiamolo nella pellicola alimentare e riponiamolo in frigorifero a rassodare per un’ora almeno.
Nel mentre, pensiamo alla farcitura: sgoccioliamo il tonno per bene e sminuzziamolo con i rebbi di una forchetta, introduciamo il formaggio spalmabile e amalgamiamolo con cura fino ad ottenere una densità liscia e corposa. Trasferiamo in una sac à poche e riponiamo in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Imburriamo e infariniamo gli stampini per la tartelette o da crostatine (in questo caso risulteranno rotonde).
Riprendiamo la frolla e stendiamola sul piano leggermente infarinato, fino a portarla ad uno spessore di 4 millimetri. Ritagliamo con una rondella tanti rettangolini un po’ più grandi rispetto alle formine. Adagiamoli via via e facciamoli aderire bene al fondo e ai bordi, poi bucherelliamo con la forchetta. Inforniamoli in modalità statica a 180° per 15 minuti. Sforniamoli quando risultano ben dorate in superficie.
Lasciamoli raffreddare del tutto, poi farciamoli con il ripieno, adagiamo un pistacchio sgusciato su ognuno e portiamoli in tavola.
Sono una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella