Baguette fatta in casa: come prepararle in 3 step!

La baguette è uno dei simboli della Francia, soprattutto quanto si parla di cibo! Chi di noi ha avuto l’occasione di fare una gita Oltralpe, ha potuto apprezzarne la croccante crosticina e la mollica morbida e ariosa.

Fortunatamente per noi, ormai la ricetta ha travalicato i confini e si è diffusa anche in Italia, tanto che spesso è possibile reperirla in panetteria o nei supermercati più all’avanguardia.

Eppure, prepararla in casa è semplicissimo e la riuscita è assicurata.

Bastano 3 ingredienti più un pizzico di sale per insaporire, ma è necessaria molta pazienza non tanto per preparare il pane in sé quanto per i tempi di lievitazione che prevedono 3 step diversi.

- Pubblicità -

Il primo per il lievitino, la preparazione base che serve come “propulsore” del panetto e richiede un’ora di riposo una volta pronta. La seconda per l’impasto vero e proprio che necessita di un’altra ora per crescere e raddoppiare di volume e il terzo per le singole baguette, dopo che le avremo formate.

Non indugiamo oltre, allora e mettiamoci subito al lavoro. Si comincia!

Baguette fatta in casa: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 500 gr di farina 00
  • 320 gr di acqua
  • 10 gr di lievito di birra
  • q.b. di sale

per spennellare:

- Pubblicità -
    • q.b. di acqua
    • q.b. di olio.

Con queste dosi otterremo una forma di pane utile per 4 persone.

Il procedimento

Iniziamo a preparare il lievitino: sciogliamo il lievito in 60 ml si acqua presi dal totale, poi aggiungiamo la farina e mescoliamo prima con un cucchiaio, poi impastiamo con le mani. Realizziamo un panetto, rimettiamolo nella ciotola e copriamo con un panno pulito.

Lasciamolo lievitare per un’ora.

- Advertisement -

Trascorso questo tempo, versiamo l’acqua rimasta (260 ml) nella terrina con il lievitino, uniamo il sale, mescoliamo, quindi incorporiamo la farina rimasta e facciamola assorbire alla perfezione. Proseguiamo a impastare fino ad ottenere un composto incordato e unito. Lasciamolo lievitare per un’altra ora.

Trascorso il tempo di riposo, suddividiamolo in pezzi, tutti dello stesso peso e dimensione.

Prendiamo il primo e formiamo un rettangolo, arrotoliamolo e allunghiamolo per formare un filoncino lungo. Continuiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

Spolveriamo un canovaccio con la farina, poi adagiamo le baguette e solleviamo la stoffa per separarle tra loro. A questo punto, dovremo lasciarle lievitare per l’ultima volta, per un’ora ancora.

Intanto, preriscaldiamo il forno a 230° con la leccarda inserita. Poi prepariamo un’emulsione di acqua e olio.

Riprendiamo le nostre baguette allo scadere del tempo di lievitazione e spennelliamole con la miscela appena realizzata e adagiamole sulla leccarda, oramai caldissima, nel forno.

Cuociamole per una decina di minuti, abbassiamo la temperatura a 200° e proseguiamo per altri 15 minuti.

Sforniamo e lasciamo raffreddare del tutto il nostro pane francese prima di portarlo in tavola.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

baguettebaguette fatta in casabaguette francesepane francese