Antipasto Natalizio: ghirlanda golosa ripiena, è facilissima e veloce!

Antipasto Natalizio: ghirlanda golosa ripiena, è facilissima e veloce!

Oggi vi propongo un antipasto natalizio facilissimo da realizzare, vi mostrerò un doppio ripieno, il primo con provoline e prosciutto cotto, il secondo con le fantastiche papaccelle ripiene di tonno e qualche fettina di provola affumicata.

Lo scorso Natale questo antipasto è piaciuto a tutti, ho accompagnato la corona natalizia con affettato misto di formaggi, prosciutto e sott’olio. Dovrete dedicargli poco del vostro tempo, questo vi permetterà di poter cucinare tutto il resto con assoluta tranquillità.

Spero che vi piaccia, vi lascio gli ingredienti e il procedimento.

Antipasto Natalizio: ghirlanda golosa ripiena, è facilissima e veloce!

Per questa ricetta ci occorre:

  • 3 rotoli di pasta pizza già pronta
  • 2 barattoli di papaccelle ripiene di tonno
  • 4 o 5 fette di prosciutto cotto
  • 1 confezione di provoline affumicate
  • olio extravergine di oliva per spennellare
  • parmigiano q.b.

Procedimento:

Come prima cosa srotoliamo uno alla volta il rotolo di pasta pizza già pronta, dividiamolo in sei quadrotti uguali aiutandoci con una rotella. Al centro andremo a mettere una provolina avvolta in una mezza fettina di prosciutto cotto. Richiudiamo il quadrotto avvicinando i quattro lati, come se volessimo formare una sacchettino, e poi sigilliamo il resto formando un panino.

Formiamo il secondo panino mettendo al centro del quadrotto una papaccella e un po’ di provolina affettata. Richiudiamo il tutto con il procedimento già descritto. (In basso troverete la video ricetta che vi illustrerà tutto al meglio).

Procediamo così fino a terminare tutta la pasta pizza già pronta (18 panini ripieni)

Disponiamo i nostri panini su una teglia rivestita di carta forno, dobbiamo formare due cerchi, uno più grande (11 panini)  e all’interno l’altro più piccolo (7 panini) fino a formare una ghirlanda di pane. Spennelliamo il tutto con olio extravergine di oliva e spolveriamo con del parmigiano.

Non rimane che mettere in forno a 190 gradi, se ventilato, 200 gradi se statico per circa 30 minuti.  Una  volta sfornata decoratela a piacere, con olive, rosmarino, pomodori etc. etc., quello che non può mancare è il classico fiocco rosso natalizio.

Se volete vedere come l’ho decorata io guardate il video qui di seguito. Un abbraccio e alla prossima!

Vi lascio la mia video ricetta e vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Antipasto Natalizioghirlanda di paninighirlanda natalizia antipastoghirlanda natalizia ripienaghirlanda rustica ripienaRUSTICO NATALIZIO