Ananas Sciroppato: la ricetta per preparalo in casa
Goloso e godurioso da solo, è delizioso anche per accompagnare un gelato al fior di latte, per preparare una torta, un tiramisù, insomma è davvero un alimento versatile.
Lo abbiamo sempre acquistato, ma da ora in poi, con questa ricetta speciale, possiamo prepararlo a casa nostra, controllando ogni passaggio e assicurandoci un prodotto davvero naturale, genuino e privo di conservanti. Il procedimento è piuttosto semplice e l’operazione più complessa risiede proprio nel trattare l’ananas. Se possediamo lo strumento apposito sarà un gioco da ragazze, altrimenti dovremo armarci di un po’ di pazienza, ma ne varrà assolutamente la pena.
Ricordiamoci sempre di eliminare anche il torsolo centrale, troppo stopposo e dal sapore poco gradevole.
Proviamo a prepararlo insieme!
Ananas Sciroppato: la ricetta per preparalo in casa
Ingredienti:
- 1 ananas
- 350 gr di zucchero semolato
- 700 ml di acqua
- 1 barattolo da 1 litro.
Iniziamo subito sterilizzando il barattolo seguendo questa procedura.
Il procedimento
Iniziamo a preparare lo sciroppo. Versiamo in una casseruola l’acqua e aggiungiamo lo zucchero semolato. Rigiriamo con un cucchiaio di legno per dissolvere i granelli, poi portiamo sul fuoco, aspettiamo che la miscela prenda bollore, poi proseguiamo a cuocere per altri 10 minuti a fiamma allegra.
Intanto, sbucciamo l’ananas con un coltellino ben affilato o con lo strumento apposito, poi tagliamolo a fettine tutte dello stesso spessore. Incidiamole al centro per eliminare il torsolo, stopposo e per nulla gustoso.
Adagiamole via via nel barattolo, impilandole le une sulle altre.
Togliamo lo sciroppo dal fuoco e lasciamolo intiepidire. Quando è pronto, versiamolo nel vasetto per ricoprire completamente l’ananas affettato.
Chiudiamo avvitando bene il tappo e riponiamo il vasetto in frigorifero per una notte intera almeno prima di utilizzarlo per le nostre ricette o di assaporarlo al naturale.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella