Albero di Natale ripieno: da intingere nel Camembert filante, non devi impastare nulla!

È tempo di preparare l’albero di Natale ripieno, un antipasto da intingere nel Camambert filante.

Pare un’impresa gastronomica inarrivabile, alla sola vista l’acquolina sale, ma vi assicuro che è di una facilità quasi disarmante! .

Per agevolarmi, ricorro ai rotoli di pasta pizza già pronti. Li seziono in rettangolini con la rondella, poi pongo al centro di ognuno la farcitura e la avvolgo con l’impasto.

Su un foglio di carta da forno, pongo al centro una forma di camembert e tutt’intorno posiziono le palline a triangolo per realizzare l’alberello di Natale.

- Pubblicità -

Inforno e via… il mio antipasto semplicissimo, ma scenografico è pronto da gustare!

Diciamo che è una di quelle ricetta da minimo sforzo per il massimo risultato.

Albero di Natale ripieno: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta ci occorre:

  • 4 rotoli di pasta pizza già pronta
  • 12 fette di prosciutto cotto
  • olio extravergine di oliva per spennellare
  • parmigiano q.b.
  • 1 forma di Camembert
  • q.b. di rosmarino
  • q.b. di pepe rosa

Procedimento

Srotoliamo tutti e 4 gli impasti sulla spianatoia e con un tagliapizza, sezioniamoli in 6 quadrati tutti delle stesse dimensioni. Dovremmo ottenere circa 24 pezzi.

- Pubblicità -

Tagliamo a metà le fettine di prosciutto, poniamole al centro dei quadratini di pasta e richiudiamoli unendo gli angoli verso l’alto. Modelliamoli a pallina.

Terminati tutti gli ingredienti, prendiamo il camembert e sistemiamolo su di un quadratino di carta forno, incidiamo con un coltello ben affilato la superficie, prima in verticale e poi in orizzontale, dobbiamo ottenere dei piccoli rombi.

Fatto questo, lo adagiamo sulla leccarda rivestita dell’apposita carta. Tutt’intorno disponiamo le nostre palline per formare il nostro abete. Una volta approntato come da immagine (un triangolo con una piccola basetta d’appoggio come tronco), lucidiamolo spennellandolo con l’olio e spolveriamolo con il parmigiano. Sistemiamo qualche aghetto di rosmarino e qualche granello di pepe rosa per decorare, quindi inforniamolo a 190° in modalità ventilata o 200° in modalità statica per mezz’ora circa.

- Advertisement -

Quando risulta ben dorato in superficie, sforniamolo e lasciamolo riposare 5 minuti circa. Trasferiamolo su un piatto da portata e presentiamolo in tavola. Ognuno potrà gustare una pallina da intingere nel formaggio, ma con un ripieno a sorpresa!

Buon appetito!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

abete natalizio di pizzaabete natalizio farcitoabete natalizio ripienoalbero di natale farcitoalbero di natale ripieno