Alberelli di Natale al cioccolato: un modo simpatico per servire il dolce

Alberelli di Natale al cioccolato: un modo simpatico per servire il dolce

Sono belli da vedere, quasi scenografici, deliziosi da mordere, facilissimi da realizzare, gli alberelli di Natale brownies piaceranno ai bambini, sicuramente, ma anche gli adulti si lasceranno tentare dalla loro golosità e sprofonderanno nella loro soffice bontà!

Credetemi, a vederli così sembrano inarrivabili, eppure realizzarli è di una semplicità disarmante!

Volete conoscere il trucchetto segreto? Non servono stampini, neppure taglia biscotti, nessuna manualità in particolare, se non quella solita che siamo abituare ad utilizzare per mescolare l’impasto. Ciò di cui abbiamo bisogno è semplicemente una tortiera da 24 centimetri di diametro, un coltello e delle cannucce. Prima inforniamo la nostra preparazione sotto forma di torta, poi la tagliamo in 8 parti per ottenere altrettanti triangolini con la base arrotondata. Dividiamo in due le cannucce e le infiliamo nei nostri abeti come fossero stecchini, infine li decoriamo con il cioccolato fuso e gli zuccherini… Vi state pregustando il figurone che faranno ben impiattati su un cabaret per un rendez-vous con i piccini? Allora non indugiamo oltre e mettiamoci al lavoro!

Si comincia!

Alberelli di Natale al cioccolato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta ci servono:

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 140 g di burro
  • 160 g di zucchero
  • 2 uova
  • 100 g di farina
  • 45 g di cacao
  • 5 g di lievito per dolci
  • per decorare:
    • 60 g di cioccolato fondente o al latte
    • q.b. di confettini colorati
    • 4 cannucce (da dividere a metà)

Il procedimento

Imburriamo e infariniamo una tortiera da 24 centimetri di diametro, quindi preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica.

Spezzettiamo il cioccolato in un tegamino, aggiungiamo il burro morbido e fondiamo il tutto a bagnomaria. Mescoliamo bene per ottenere un composto uniforme.

A parte, in una ciotola lavoriamo con la frusta a mano le uova e lo zucchero per realizzare una densità soffice e chiara. Versiamo il cioccolato fuso e rigiriamo.

Setacciamo farina, cacao e lievito e amalgamiamo bene per ottenere un impasto ben legato.

Trasferiamole nello stampo, livelliamo la superficie e inforniamo per 30/40 minuti, estraiamola quando si forma una leggera crosticina. Lasciamo raffreddare del tutto, quindi dividiamolo in 8 parti.

Tagliamo in due le cannucce e inseriamole alla base, infilandole delicatamente.

Facciamo fondere il cioccolato, possiamo sceglierlo al latte o fondente, a seconda delle nostre preferenze. Trasferiamolo nella sac à poche e utilizziamolo per decorare i nostri alberelli natalizi. Adagiamo degli zuccherini a tema e portiamoli in tavola!

WOW! Finiranno subito, ma se così non fosse si conservano per 3 giorni a temperatura ambiente, all’interno di un contenitore ermetico!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

alberi di Natale browniebrownie alberi di nataleleccalecca di natale