La mia torta umida mele e zucca è un trionfo di profumi e sapori autunnali.
Ha una resa imperiale, ed è golosissima. Frutta e ortaggi si fondono tra loro sprigionando un gusto paradisiaco. Allegra, piace moltissimo al piccolo di casa e io, da parte mia, so di offrirgli un dolce sano e genuino. Per prima cosa cuocio la zucca ben pulita in forno, poi la riduco in purea e inizio la preparazione vera e propria. Se non avete voglia di perdere troppo tempo, fatevela pulire e tagliare dal vostro verduriere di fiducia, oppure, cercate al supermercato quella già a pezzi, è comodissima.
Con le dosi che vi indicherò e una tortiera piuttosto piccola, otterrete una torta altissima, perfetta per soddisfare 6 persone. Nutriente e ricca di principi benefici per la salute (dal betacarotene, alle fibre, dalla vitamina C al potassio), è perfetta a colazione, a merenda o a fine pasto.
Ora vi spiego come procedo.
La torta di mele e zucca: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta servono:
- 2 mele
- 200 g di polpa di zucca
- 4 uova
- 140 g di zucchero
- 70 g di burro
- 300 g di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
Puliamo la zucca, tagliamola a metà, eliminiamo la buccia, i semi e i filamenti interni. Tagliamola a tocchettoni e inforniamola sulla placca rivestita di carta da forno a 160° per 35/40 minuti circa.
Non appena la polpa risulterà morbida, sforniamola e riduciamola in purea con una forchetta o nel robot da cucina.
Alziamo la temperatura del forno a 180°. Foderiamo uno stampo da 20 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnata e strizzata perché aderisca bene al fondo e ai bordi. Oppure ungiamola e infariniamola, poi capovolgiamola sul lavello per eliminare l’eccesso.
Fondiamo il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciamolo intiepidire.
In una terrina, lavoriamo le uova con lo zucchero con lo sbattitore elettrico, quando otteniamo un composto chiaro, gonfio e spumoso, inseriamo il burro fuso. Mescoliamo bene, poi uniamo la zucca. Amalgamiamo con la spatola, e in ultimo incorporiamo la farina e il lievito setacciati, a più riprese.
Uniformiamo perfettamente l’impasto e trasferiamolo nello stampo. Ora laviamo le mele, asciughiamole e sbucciamole. Leviamo loro il torsolo e affettiamole non troppo sottilmente.
Disponiamole sulla superficie della torta a raggiera, poi cospargiamole con un po’ di zucchero.
Inforniamola per 50/55 minuti, prima di sfornarla, facciamo la prova stecchino. Estraiamola solo quando risulta asciutto.
Lasciamola raffreddare e spolveriamola con lo zucchero a velo e gustiamola! È una meraviglia!