Pasta con crema di cavolfiore, acciughe e pangrattato aromatico

Maria Di Maria
3 Min

Pasta con crema di cavolfiore, acciughe e pangrattato aromatico

Una pasta cremosa e profumata, perfetta per i mesi freddi, dove il cavolfiore diventa protagonista e si trasforma in una salsa vellutata e saporita. Le acciughe le donano carattere, il pangrattato tostato con limone aggiunge croccantezza: un primo piatto semplice ma sorprendentemente raffinato.

Pubblicità

Pasta con crema di cavolfiore, acciughe e pangrattato aromatico

Ingredienti (per 4 persone)

Pubblicità
  • 320 g di paccheri
  • 400 g di cavolfiore
  • 6 filetti di acciughe sott’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 g di pangrattato
  • ½ limone biologico (solo la scorza grattugiata)
  • Peperoncino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato per guarnire

Preparazione

Metto sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua salata e porto a bollore: servirà per cuocere la pasta.

Nel frattempo preparo il condimento. In una padella larga verso un generoso filo d’olio extravergine e aggiungo lo spicchio d’aglio insieme al pangrattato. Lascio tostare a fiamma vivace per pochi minuti, mescolando spesso finché il pane diventa dorato. Spengo il fuoco, elimino l’aglio e profumo con la scorza grattugiata del limone. Trasferisco il pangrattato in una ciotolina e lo tengo da parte.

Pubblicità

Nella stessa padella scaldo ancora un po’ d’olio e faccio sciogliere le acciughe, aggiungendo un pizzico di peperoncino.

Pulisco il cavolfiore, eliminando le foglie esterne e il gambo più duro, poi divido le cimette in pezzi piccoli. Le unisco in padella insieme a un dito d’acqua e le lascio cuocere coperte, a fuoco dolce, finché diventano morbide (circa 15 minuti).

Appena l’acqua bolle, calo i paccheri e li cuocio al dente. Intanto trasferisco il cavolfiore cotto nel mixer, aggiungo un mestolo di acqua di cottura della pasta e frullo fino a ottenere una crema liscia e vellutata.

Rimetto la crema in padella, scolo la pasta e la salto per qualche minuto insieme al condimento, così da legare perfettamente i sapori.

Servo subito, completando ogni piatto con una generosa spolverata di pangrattato aromatico, un filo d’olio a crudo e una manciata di prezzemolo fresco tritato.

Tempi
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.