Paccheri con salsiccia e broccoli: Friarielli che passione!
Ecco un’altra ricetta del mio amatissimo Nonno Giovanni, inutile dirvi che per lui cucinare e mangiare era quanto di più bello c’era nella vita, era così di buon umore quando si accingeva a farlo che rimarrà per me uno tra i ricordi indelebili della vita. La ricetta originale del Nonno comprendeva anche i ciccioli ma io ho preferito ometterli.
In questa ricetta vado ad usare i famosi friarielli, una qualità di broccoli campani molto teneri e con una punta leggermente amarognola, questo tipo di broccoletti non vanno sbollentati ma messi direttamente nell’olio che soffrigge con aglio e peperoncino, ma a voi nessuno vieta di cambiare qualità qualora non riusciste a trovarli.
Vi lascio al procedimento semplicissimo di questa ricetta.
Paccheri con salsiccia e broccoli: Friarielli che passione!
Per questa ricetta ci occorreranno:
- 350 grammi di paccheri
- 400 grammi di cimette di Friarielli
- 300 grammi di salsiccia
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio di aglio schiacciato col palmo della mano
- 1 peperoncino
- olio extravergine di oliva
- Pecorino q.b.
Queste dosi sono per 3 persone (piatti ricchi)
Procedimento:
Per prima cosa in una padella capiente mettiamo un giro di olio abbondante, l’aglio schiacciato col palmo della mano e il peperoncino a rondelle. Lasciamo rosolare leggermente l’aglio e aggiungiamo i friarielli, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere a fiamma viva per 15 – 20 minuti.
Togliamo il budello alla salsiccia, facciamola a pezzettoni e la lasciamo rosolare in poco olio in una padella a parte, dopo qualche minuto sfumiamo col vino bianco. Facciamo evaporare.
Ora aggiungiamo i friarielli e facciamo cuocere per qualche altro minuto, il tempo che si insaporisca il tutto.
Cuociamo i paccheri in abbondate acqua, saliamo e appena sono cotti scoliamo per poi ripassiamoli in padella coi nostri friarielli e salsiccia.
Impiattiamo, spolveriamo con pecorino (o parmigiano a vostra scelta) e portiamo in tavola belli fumanti!
Non mi resta che augurare a tutti voi buon appetito e alla prossima ricetta!