Bocconcini di parmigiano: si preparano in 5 minuti, ottimi per aperitivi e antipasti!

Maria Di Maria
3 Min

Bocconcini di parmigiano: si preparano in 5 minuti, ottimi per aperitivi e antipasti!

Vogliamo preparare un aperitivo sfiziosissimo oppure arricchire un antipasto senza perdere molto tempo? Ho la ricettina giusta per voi! Grazie ad una mia carissima amica posso deliziarvi con queste piccole, ma saporitissime pepite al parmigiano. Semplicissime e gustose, questa ricettina mi ha sbalordita! Ve la consiglio davvero.

Pubblicità

I miei amici non aspettano altro che autoinvitarsi all’ultimo momento, sanno bene, infatti, che è il mio asso nella manica per ospiti inattesi, ma sempre graditi. Così sono certi di potersele gustare in quantità: piacciono proprio a tutti! E io le servo in un baleno, devono essere calde e fumanti!

Provatele e non ve ne pentirete!

Vi lascio qui di seguito ingredienti e procedimento.

Pubblicità

Bocconcini di parmigiano

Bocconcini di parmigiano: si preparano in 5 minuti, ottimi per aperitivi e antipasti!

Ingredienti:

  • 100 grammi di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo piccolo
  • un pizzichino di sale
  • un pizzico di pepe
Pubblicità

Olio extravergine d’oliva per friggere

Procedimento:

In una terrina rompiamo l’uovo e aggiungiamo un pizzico di sale e un po’ di pepe. Sbattiamo per bene e aggiungiamo il parmigiano. Lavoriamo questi pochi ingredienti con una mano, fino a che non diventa un impasto senza grumi e bello sodo. Mi raccomando l’uovo deve essere piccolo, altrimenti l’impasto risulta troppo molle.

Fatto questo procediamo a realizzare delle palline belle tonde e lisce.

In una padellina dai bordi alti inseriamo l’olio extravergine d’oliva, portiamolo a temperatura. Usiamo uno stecchino per verificare che sfrigoli: quando raggiunge il punto di fumo avrà tutte le bollicine intorno.

Quando l’olio è pronto, immergiamo i nostri bocconcini di parmigiano e facciamo in modo di dorarli su tutti i lati. Appena acquisiranno un bel color miele, preleviamoli con una schiumarola e adagiamoli su della carta assorbente. Portiamoli in tavola ancora fumanti.

Saranno croccanti fuori e con un cuore morbido al parmigiano.

Buon appetito e fatemi sapere, aspetto i vostri commenti in pagina. Alla prossima!

CLICCA SUI BOCCONCINI PER GUARDARE LA MIA VIDEO RICETTA

 

 

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!