I biscotti di Pasqua classici sono i più amati da grandi e piccini. Hanno una consistenza morbidissima e golosa, una glassatura croccantina e una tempesta di zuccherini colorati che li rendono allegri ed invitanti al solo loro comparire.
La ricetta è piuttosto semplice e nonostante sia ricchissima, è leggere e digeribile. Non contiene infatti né burro, né latte ed è perfetta anche per chi soffre di intolleranze al lattosio.
Che ne dite di cucinarli insieme? Faremo felici tutti in famiglia!

Biscotti di Pasqua classici: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- per l’impasto:
- 400 gr di farina 00
- 60 gr di fecola di patate
- 165 gr di zucchero
- 120 gr di olio
- 3 uova
- 160 ml di succo d’ arancia
- 150 gr di mandorle (con buccia tostate e tritate)
- 95 gr di cedro candito
- 100 gr di gocce di cioccolato fondente
- 1 pizzico di sale
- 16 gr di lievito dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
per la glassa:
- 200 gr di zucchero a velo
- 75 ml di succo di limone
per decorare:
- q.b. di zuccherini colorati.
Il procedimento
Tostiamo le mandorle, saltandole per qualche minuto in una padella antiaderente rovente, senza condimento alcuno. Lasciamole raffreddare completamente, poi polverizziamole nel robot da cucina, procediamo a scatti per non surriscaldarle e disperdere i loro preziosi oli essenziali. Fermiamoci quando otteniamo una polvere piuttosto sottile.
Setacciamo farina e fecola in una terrina, misceliamo e uniamo zucchero e mandorle tritate. Mescoliamo ancora, poi inseriamo il cioccolato fondente e i canditi di cedro.
Amalgamiamo e inseriamo sale, estratto di vaniglia e lievito per dolci, setacciandolo direttamente nel recipiente. A parte, in una ciotolina, sgusciamo le uova ed emulsioniamole con una forchetta, quindi incorporiamole, insieme all’olio e al succo di arancia. Impastiamo direttamente con le mani, fino a realizzare un composto morbido e piuttosto fluido.
Inumidiamoci le mani e preleviamone una noce alla volta, passiamola sui palmi per ottenere una pallina, adagiamola sulla placca foderata con la carta apposita e schiacciamola leggermente.
Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Cuociamo i nostri biscotti in forno a 190° in modalità statica per 20 minuti. Sono pronti quando risultano leggermente dorati in superficie.
Sforniamoli e lasciamoli intiepidire, intanto, prepariamo la glassa.
In una boule, mescoliamo lo zucchero a velo con il succo di limone, servendoci di una frusta a mano. Mescoliamo fino ad ottenere una consistenza biancastra e collosa. Spennelliamola sopra a ogni biscotto, poi decoriamo con gli zuccherini.
Lasciamo solidificare prima di impiattarli e servirli.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

