Torta di mele capovolta: la torta semplice, amatissima da tutti!

Torta di mele capovolta: la torta semplice, amatissima da tutti!

La Tarte Tatin è una favolosa torta rovesciata nata in Francia, per errore. Le mele cotte e lo strato di caramello rendono questo dolce unico nel suo genere. La leggenda circa la sua nascita rocambolesca risale all’inizio del secolo scorso, quando a Lamotte-Beuvron nella Loira, le sorelle Tatin gestivano una locanda. Una di loro, preparando una crostata, imburrò una tortiera e la cosparse distrattamente di zucchero, ci adagiò le mele e la infornò. Solo in seguito si rese conto di non aver foderato la tortiera con la pasta brisée. Allora corse in forno prelevò la tortiera con le mele e la rivestì la con la pasta, dando così i natali alla ricetta di un dolce delizioso e di successo, tanto che la sua fama giunse ben presto a Parigi e in suo onore prese il nome di Tarte Tatin.

La ricetta è quindi molto semplice, il risultato è decisamente entusiasmante. Seguite attentamente questi consigli e avrete successo garantito. Scegliete mele dolci e farinose che non rilascino troppa acqua in cottura, o rischiereste di non ottenere lo strato di caramello sulla base della torta. Lo stampo deve avere bordi alti ed essere privo di cerniera, per evitare fuoriuscite liquide in cottura. Capovolgetela appena sfornata, altrimenti il caramello si indurisce e la torta rimane attaccata allo stampo. Servite il vostro giorno ancora tiepido e accompagnato da panna montata… non ve ne pentirete! Curiose? Iniziamo!

Torta di mele capovolta: la torta semplice, amatissima da tutti!

Ingredienti:

Per questa meravigliosa torta, dovete disporre di un po’ di tempo, circa mezz’oretta per la preparazione e altrettanto per la cottura, di una tortiera da 26 cm e di questi ingredienti:

- Pubblicità -
  • per il ripieno:
    • mele, 1 kg
    • burro, 80 g
    • zucchero, 200 g
  • per la pasta brisée:
    • acqua, 60 ml
    • burro, 100 g
    • farina, 200 g.

Preriscaldate il forno a 180°.

Iniziate a preparare la pasta brisée. Ponete burro e farina in una ciotola e lavorateli con le dita fino ad ottenere un composto sbricioloso. Aggiungete a poco a poco l’acqua fredda e impastate per amalgamare bene il tutto. Formate una palla, copritela con la pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per mezz’ora.

Procedere ora con la realizzazione del ripieno. Lavate, sbucciate e tagliare le mele in quattro parti, eliminando il torsolo. Direttamente nella tortiera, che dovrà resistere alla cottura sul fornello, mettete 150 grammi di zucchero, 50 grammi di burro e cuocete per 10 minuti: dovete ottenere un caramello ambrato.

Adagiate nello stampo le mele, con il dorso rivolto verso il basso, affiancandole le una alle altre sbenza lasciare spazi liberi. Spegnete il fuoco e ricoprite con il burro e lo zucchero rimanenti. Riprendete la pasta brisée e stendete con il mattarello una sfoglia di 4 millimetri, con cui ricoprire la Tarte Tatin, calcando bene i bordi intorno.

Infornatela e cuocetela per 30 minuti. Estraetela e rovesciatela subito su un piatto da portata. Fatela intiepidire appena, servitevi e gustatevela… sarà un’esplosione di goloso piacere!

- Pubblicità -

 

 

 

- Advertisement -
Tarte Tatintorta di mele capovoltatorta di mele rovesciata