La torta cioccolato e zucca è, a parer mio, una delizia.
Per realizzarla, dobbiamo avere a disposizione la crema di zucca, una sorta di base versatile per ogni tipo di preparazione dolce o salata.
La preparo con la varietà violina, così chiamata per la sua forma particolare, per la sua polpa poco acquosa, per il suo sapore delicato. Di solito, lo faccio per tempo e la conservo in frigorifero per 4 giorni al massimo, porzionata in barattoli sterili. Allo scadere del tempo, se non l’ho utilizzata (ma capita raramente!!!), la congelo.
Facciamola insieme, così partiremo in anticipo. Ci servono:
- 500 gr zucca violina
Foderiamo la leccarda con la carta apposita e teniamola a portata di mano.
Laviamo e asciughiamo la zucca, dividiamola a metà, mondiamola da filamenti e semi eventuali. Non togliamo la buccia. Sistemiamola su di una teglia rivestita con carta forno e inforniamo a 200° per circa 40 – 50 minuti. Molto varia dalle dimensioni della zucca. Dopo una ventina di minuti, sforniamo e rigiriamo la zucca. Quando risulta ben morbida, estraiamola e lasciamola raffreddare del tutto. Preleviamo la buccia (verrà via facilmente), poi sistemiamo le fettine nel bicchiere alto del frullatore ad immersione e riduciamola in crema.
Trasferiamola in barattoli sterili (qui i consigli giusti per farlo correttamente).
Con questa base possiamo realizzare tantissime ricetta ma oggi faremo la torta con cioccolato fondente e zucca. Facilissima e veloce. Non ci servirà neppure accendere il forno, ma… dovremo riporla in frigorifero per 4 ore (o 2 in freezer) prima di poterla gustare.
Se il risultato non soddisfa la vostra voglia di dolce è possibile aggiungere alcune gocce di dolcificante.
Vediamo insieme come procedere.
Torta cioccolato e zucca: ingredienti e preparazione
Per questa torta avremo bisogno di solo due ingredienti:
- 200 g di purea di zucca
- 170 g di cioccolato fondente
- q.b. di cacao o di cannella in polvere
- Dolcificante (opzionale)
Procedimento:
Foderiamo uno stampo rettangolare (18 cm x 12cm ) con la carta da forno o con la pellicola alimentare, ma facciamo in modo che debordi di 2 centimetri per ogni lato. Questo trucco ci agevolerà quando dovremo sformarlo.
Facciamo sciogliere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria. Quando assume una consistenza liquida, lasciamolo intiepidire leggermente, quindi versiamolo nel robot da cucina. Aggiungiamo la purea di zucca e frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Assaggiamo, nel caso il punto di dolce non ci soddisfi aggiungiamo qualche goccia di dolcificante, poi trasferiamolo nella tortiera e sistemiamolo in frigorifero per 4 ore o in freezer per 2 ore.
Trascorso questo tempo, sformiamo e decoriamo con cacao o cannella.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella