Tartufini con il pandoro dal ripieno goloso: una ricetta pronta in 5 minuti

Tartufini con il pandoro dal ripieno goloso: una ricetta pronta in 5 minuti

Questa è la ricetta che in casa ha fatto impazzire tutti, è buonissima e soprattutto super veloce e golosissima. Ottima anche per smaltire il pandoro dopo le feste.

La ricetta che vado a mostrarvi porta un ripieno goloso alla crema spalmabile alla nocciola, ma questi tartufini sono buonissimi anche senza ripieno.

Il liquore che io uso è il Concerto, come vi ho già detto in precedenza è un liquore antico che si trova solo in Costiera Amalfitana, ma voi potete tranquillamente usare un liquore cremoso al caffè oppure la famosa crema crema di whisky, se poi non volete usare nessun alcolico potete portare la dose di caffè a 60 ml.

- Pubblicità -

Ora vi lascio gli ingredienti e il procedimento. Per maggiori dettagli troverete il video a fine articolo.

Tartufini con il pandoro dal ripieno goloso: una ricetta pronta in 5 minuti

Per 20 tartufini abbiamo bisogno di:

  • 400 grammi di pandoro
  • 60 ml di panna liquida
  • 30 ml di caffè ristretto
  • 30 ml di liquore cremoso al caffè (se non volete usare il liquore aggiungete altri 30 ml di caffè)
  • crema spalmabile alla nocciola q.b. (circa 20 cucchiaini)
  • cacao amaro q.b.

Procedimento:

Come prima cosa sbricioliamo in una terrina capienti il pandoro, versiamoci su la panna, il caffè ed il liquore. Cominciamo ad impastare per bene, dopo un paio di minuti trasferiamo l’impasto su una spianatoia e continuiamo a miscelare per bene tutti gli ingredienti fino a che non otterremo un panetto uniforme con cui poter formare delle polpettine.

Cominciamo a formare circa 20 palline.  Prendiamo ogni pallina e stendiamo l’impasto nella mano, inseriamo al suo interno un cucchiaino di crema spalmabile alla nutella, richiudiamo la sfera e rotoliamola nel cacao amaro. Nel video troverete il procedimento passo dopo passo. Procediamo così per tutti i tartufini.

- Pubblicità -

Le nostre mini delizie sono pronte per essere gustate. Possiamo conservarle in frigo anche per due giorni, ma vi assicuro che spariranno in un baleno. Provateli e fatemi sapere!

Non mi resta che augurare a tutti voi buon Appetito e buone Feste!… Non dimenticate che aspetto sempre i vostri commenti in pagina. Alla prossima ricetta!

La mia video ricette dei tartufini realizzati con il pandoro. Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

- Advertisement -

 

tartufini al caffètartufini al tiramisùtartufini col pandoro