Spaghetti al limone: un piatto velocissimo, ottimo per l’estate!

Spaghetti al limone: un piatto velocissimo, ottimo per l‘estate!

Facilissimi da preparare, non prevedono molti ingredienti ricercati, ma pochissimi accorgimenti. Il primo, ovviamente, è quello di scegliere limoni biologici con la buccia edibile, perché andranno utilizzati interamente, scorza e succo.

È importante, quindi, evitare quelli trattati con pesticidi. Vi sconsiglio di utilizzare la classica grattugia per formaggio, perché ha una grana troppo sottile e rischia di non garantirci una buona resa. Meglio servirsi di un pelapatate per isolare solo la buccia gialla e sminuzzarla poi con la mezzaluna o a coltello.

Anche la pasta dovrebbe essere scelta con cura, meglio se artigianale in quanto rende perfetta la mantecatura finale e ci aiuta a formare una cremina ben densa.

Io aggiungo anche uno spicchio d’aglio schiacciato col palmo della mano, per rendere più deciso il sapore; se lo amate, provate anche voi questa versione più intensa.

Per quanto riguarda gli aromi, oltre che al prezzemolo (un classico in questa ricetta), trovo che si accordino bene anche il timo fresco e l’erba limoncino. Ma è una questione personale, quindi, decidete secondo le vostre preferenze.

E ora, andiamo alla ricetta.

Spaghetti al limone: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:

  • 300 g di spaghetti
  • 1 limone grande (scorza intera con pelapatate),
  • 2 limoni piccoli (scorza grattugiata e succo)
  • 30 g di burro
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • q.b. di prezzemolo
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe nero.

Procedimento:

Grattugiamo la scorza dei 2 limoni piccoli con la grattugia, mentre dal terzo ne preleviamo la scorza con un pelapatate, stando bene attenti a non tagliare anche la parte bianca. Otteniamo 50 ml di succo di limone, filtriamo e teniamo da parte.

Versiamo abbondante acqua in un tegame ben capiente, uniamo una presa di sale, e qualche scorza di limone e portiamo sul fuoco a fiamma alta. Quando prende bollore, tuffiamo i nostri spaghetti e dedichiamoci al condimento.

In una padella antiaderente piuttosto larga (dovremo poi far saltare la pasta a fine cottura) facciamo un giro di olio extravergine abbondante. Aggiungiamo anche uno spicchio d’aglio schiacciato col palmo della mano, un rametto di prezzemolo e 2 o 3  scorze intere del limone, lasciamo rosolare leggermente e poi rimuoviamo sia il prezzemolo che l’aglio. Inseriamo ora tutto il succo di limone, rigirando con un mestolo di legno.

A questo punto preleviamo gli spaghetti piuttosto al dente (ovviamente non buttiamo l’acqua di cottura), circa 1 minuto prima rispetto alle tempistiche riportate in confezione.

Portiamo gli spaghetti in padella. Iniziamo a spadellare e aggiungiamo il burro, e metà della scorza grattugiata. Aggiungiamo un po’ di acqua di cottura solo se occorre. Quando avremo formato una cremina sul fondo siamo pronti per impiattare. Spolveriamo la scorza di limone rimasta, il prezzemolo tritato e serviamo!

Come vi anticipavo, questo primo si prepara al volo!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

pasta al limoneprimo al limonespaghetti al limonespaghetti con il limone