Lasagna al basilico e pomodoro: semplice, veloce, gustosa e leggera!

Lasagna al basilico e pomodoro: semplice, veloce, gustosa e leggera!

Le lasagne al basilico sono una variante semplice e colorata di questo piatto principe della gastronomia italica. Come con quella tradizionale, anche con questa versione senza carne il successo è assicurato.

Lasagna al basilico e pomodoro. Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari sono i seguenti: pasta pronta per le lasagne (ovviamente se non sei capace di tirare la sfoglia o semplicemente non hai tempo); quanto basta di pomodorini freschi (o in mancanza di passata di pomodoro); una cipolla; una carota; qualche fogliolina di basilico; del formaggio filante: può trattarsi di mozzarella, ricotta, sottilette o stracchino, a scelta; abbondante parmigiano grattugiato; olio extravergine di oliva; sale quanto basta.

La preparazione

Per la preparazione si procede come segue:

la prima cosa è preparare un classico sugo al pomodoro all’italiana: si fa un bel soffrittino con un cucchiaio d’olio e la cipolla e la carota tritate fine, poi si calano i pomodori fatti a pezzettini, si aggiusta di sale e poi si copre la padella facendo andare il tutto a fuoco moderato per una quindicina di minuti. Quando la parte liquida comincia a stringersi, vanno messe le foglie di basilico.

Quando il sugo al pomodoro è pronto, va fatto raffreddare un poco e poi va passato al frullatore a immersione, affinché sia fluido abbastanza per la successiva composizione della lasagna.

Adesso è il turno della pasta. Va fatta lessare in acqua bollente per pochi minuti, poi la si scola e si immerge in un recipiente riempito con dell’acqua fredda leggermente salata.

Il passo successivo è depositare nella teglia da forno i rettangoli (o quadrati, dipende) di pasta. Ogni strato va condito col sugo al pomodoro, il formaggio e il parmigiano. Quando si arriva all’ultimo livello, il tutto va irrorato a filo con dell’olio extravergine di oliva.

Dopodiché si mette in forno preriscaldato a 200 gradi per una ventina di minuti.

Buon appetito!

lasagna al pomodorolasagne