I cornetti fatti in casa: impasto facilissimo e con poca lievitazione | Pochissimo burro

Da quando ho provato la mia ricetta per i cornetti fatti in casa, nessuno in famiglia chiede più di fare colazione al bar.

La situazione prima era questa: mio figlio più piccolo sulla strada verso la scuola che percorriamo rigorosamente a piedi tuffava i suoi occhietti vispi dentro al cabaret di ogni localino sul cammino. La sua vista laser gli permette di veder ben oltre la vetrina! Da lì in avanti, iniziava un capriccio che proseguiva fino al portone dell’istituto. “Al mattino, voglio la brioche!”.

E io a spiegare che manca tempo e denaro per fermarci anche solo al bancone ogni santo giorno!

Così mi sono armata di ingegno e ho provato a preparare questi croissant! Sono una meraviglia! Da allora la colazione è diventata un momento di ritrovo e il tragitto verso la scuola una passeggiata corroborante!

Vi insegno come fare!

I cornetti fatti in casa: gli ingredienti

Realizzare questi cornetti fatti in casa è semplicissimo; occorrono:

  • per l’impasto:
    • 300 ml di latte caldo
    • 11 grammi di lievito
    • 100 grammi di zucchero
    • 1 uovo
    • 100 ml di olio di semi di girasole
    • 750 g di farina attraverso un setaccio
    • 1 cucchiaino di sale
  • per spennellare:
    • 50 g di burro fuso
    • 1 uovo
    • latte, q.b.

La preparazione.

Per prima cosa faccio intiepidire il latte e lo verso in una ciotola capiente. Unisco il lievito e lo zucchero, poi con una frusta a mano, mescolo energicamente per sciogliere i granelli.

Non appena il composto diventa spumoso, aggiungo l’uovo, lo amalgamo, poi inserisco l’olio e rigiro ancora.

Appoggio il mio setaccio sul recipiente e inizio ad incorporare la farina, poca alla volta, quando risulta ben assorbita, termino con il sale e inizio ad impastare con le mani.

Mi sposto sulla spianatoia leggermente infarinata e continuo a lavorarla vigorosamente per ottenere un composto ben uniforme. A questo punto, realizzo un panetto e lo metto all’interno di una terrina unta con un filo d’olio. Lo copro con un canovaccio pulito e lo lascio lievitare per un’ora, un’ora e mezza in una luogo fresco e asciutto.

Trascorso questo tempo, lo stendo sul piano di lavoro infarinato prima allargandolo con le mani, poi spianandolo con il mattarello. Devo ottenere un grande rettangolo dello spessore di 1 centimetro al massimo. Ora faccio più di una piega: prendo il lato inferiore e lo porto verso il centro, ripeto con il lato superiore. Poi afferro il bordo a sinistra e lo porto al centro, faccio lo stesso a destra. Infine lo richiudo su se stesso a busta. Al termine otterrò una sorta di saccottino alto. Lo metto a riposare sotto ad una campana di vetro per un quarto d’ora.

La realizzazione dei cornetti

Nell’attesa preriscaldo il forno a 200°. Fodero la leccarda con la carta apposita e faccio fondere il burro al microonde o a bagnomaria.

Riprendo l’impasto e lo stendo con il mattarello; ora devo ottenere un rettangolo grande e dello spessore di ½ centimetro. A questo punto spennello la superficie con il burro.

Poi afferro la rondella per la pizza e inizio a ritagliare una croce di partenza. Proseguo tracciando delle diagonali in modo da ottenere una serie di triangoli tutti uguali. Arrotolo ognuno su se stesso partendo dal bordo esterno. Quando ho finito con tutti li sistemo sulla placca e li lascio riposare per 15 minuti circa.

Prima di infornarli, rompo l’uovo in una ciotolina, aggiungo un goccio di latte e uso questo mix per spennellare la superficie. Si doreranno alla perfezione.

Ora li cuocio per 35 minuti, li sforno e li lascio intiepidire.

Facile, vero?

brioche fatte in casacornetti con poco burrocornetti fatti in casacroissant fatti in casa