Crostata alle mele: la preparo con soli 4 ingredienti e in 5 minuti!
Quando sono di corsa, questa crostata sottile alle mele è la mia salvezza! Solitamente sono piuttosto organizzata, soprattutto quando ho ospiti a cena, ma capitano anche appuntamenti improvvisati.
Un parente che passa a farmi visita, le chiacchierate si prolungano e arriva l’ora di sederci a tavola. Non posso esimermi dall’invitarlo a restare e se non ho pronto dessert, improvviso con questa torta davvero geniale. Si prepara senza sforzo, e già questo è un gran bel sollievo; con solo 4 ingredienti che normalmente tutte conserviamo in casa, ma è davvero una delizia.
Ricorda quelle tartelette francesi da pasticceria, lucidissime ed invitanti. Anche per questa resa finale così raffinata, ho escogitato un trucco geniale. Ma veniamo al sapore: è una delizia! Una base friabile, ricoperta da tanta frutta che nel forno diventa scioglievole e morbidissima.
Quando ho un po’ di tempo, preparo anche l’impasto; ma se sono di fretta, allora ricorro ad un rotolo pronto di sfoglia. Alcune volte realizzo un’unica porzione, altre invece, ricavo tante crostatine ritagliando la sfoglia in rettangoli e ripiegandoli sui bordi.
Vediamo insieme come fare.
Crostata alle mele: la preparo con soli 4 ingredienti e in 5 minuti!
Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
- 200 g di composta di mele (oppure la marmellata che preferite)
- 4 mele Golden
- q.b. di confettura di albicocche
Preriscaldiamo subito il forno a 180° oppure 190° forno ventilato, faremo in un baleno! Apriamo il rotolo di sfoglia e trasferiamolo tale e quale su di una tortiera per crostate. Bucherelliamo la superficie, e stendiamo la composta di mele sulla pasta sfoglia.
Laviamo le mele, asciughiamole e sbucciamole. Dividiamole a metà, poi tagliamole a fettine sottilissime, con il coltello o con la mandolina. Irroriamo le mele con succo di limone per non farle annerire. Disponiamole a raggiera sulla torta, il più vicine possibile le une alle altre, poi inforniamo.
Sforniamo la nostra crostata, frulliamo in un mixer la confettura di albicocche e spennelliamola quando è ancora calda per lucidarla.
Finito! Vi avevo detto che era velocissima! Promessa mantenuta!
Non mi rimane che augurare a tutti voi buon appetito e alla prossima ricetta!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella