La Cheesecake di Natale: delizioso dessert senza cottura

La Cheesecake di Natale: delizioso dessert senza cottura

Si avvicinano le feste e la voglia di proporre, insieme al classico panettone, un dessert sfizioso si fa sempre più forte. E allora voglio proporvi questa cheesecake abbastanza semplice da fare.

Ovviamente stiamo parlando di un dolce veloce, niente ricotta passata al setaccio e nessun tipo di lavorazione particolare. Ho sostituito lo zucchero nella ricotta con del cioccolato bianco per non usare gelatina, e ho aggiunto della panna per dare volume e renderla più soffice. Spero che questo dolcetto vi piaccia, nella mia famiglia ha riscosso tanto successo è piaciuto davvero a tutti. Un piccolo consiglio per tagliarla alla perfezione oltre al tempo di riposo necessario è bene lasciarla una mezz’oretta nel freezer.

Ma bando alle ciance e comincino le danze col grembiule!

La Cheesecake di Natale: delizioso dessert senza cottura

Ingredienti: 

  • 80 gr di burro
  • 250 gr di biscotti secchi al cacao
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 400 gr di ricotta
  • 250 ml di panna da montare
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Per la copertura

  • Crema spalmabile alla nutella
  • barrette di cioccolato a pezzetti
  • biscotti sbriciolati

Preparazione:

Per prima cosa frulliamo i biscotti fino ad ottenere un composto sabbioso.

Trasferiamo il risultato in una ciotola capiente per poi aggiungere il burro precedentemente fuso. Mescoliamo fino a far assorbire il burro dai biscotti e dopo portiamo il risultato in una tortiera a cerniera (18 centimetri), rivestita con della carta da forno. Con la spatola realizziamo la base premendo per bene verso il fondo per poi portare in frigo per mezz’ora.

Montiamo la panna con 2 cucchiai di zucchero a velo e teniamo da parte.

In una ciotola capiente mettiamo la ricotta e aggiungiamo il cioccolato bianco fatto sciogliere a bagnomaria oppure al microonde,  con l’aiuto di uno sbattitore elettrico amalgamiamo i due ingredienti.

Successivamente, utilizzando questa volta una spatola, aggiungiamo la panna montata e amalgamiamo con movimenti dall’alto verso il basso per non farla smontare.

Riprendiamo la nostra base di biscotti dal frigo e versiamoci sopra il composto, livelliamo la crema e rimettiamo lo stampo in frigo.

A questo punto dobbiamo preparare la copertura del dolce.

Per farlo dobbiamo semplicemente sciogliere leggermente la crema spalmabile alla nocciola al microonde. Dopodiché appena è facilmente lavorabile con una spatola ricopriamo la nostra cheesecake.

Livelliamo per bene la superficie della cheesecake e portiamo in frigo per non meno di 2 ore, se la lasciamo a riposo per tutta la notte è ancora meglio. Se vogliamo tagliarla alla perfezione possiamo lasciarla una mezz’ora in freezer prima di farla a porzioni. Decoriamo con barrette al cioccolato bianco e al latte, qualche biscotto al cacao sbriciolato e portiamo in tavola.

Non mi resta che augurare a tutti voi buon appetito e alla prossima!

Vi aspetto sulla mia Pagina Facebook – Pane e Mortadella

La Cheesecake di Natale