La crostata di ricotta e marmellata è già di per sé una meraviglia, ma con l’aggiunta dei pistacchi interi e in granella si trasforma in un piccolo capolavoro di pasticceria domestica, super goloso.
Alla friabilità della frolla, alla cremosità del ripieno, si aggiunge la croccantezza piacevole e appagante della superficie che regala vibrazioni di peccaminoso piacere alla papille gustative.
Realizzarla non è un’impresa impossibile, certo serve una buona dose di pazienza, ma ne vale la pena.
Organizziamoci in modo da iniziare a preparare l’impasto con largo anticipo perché deve riposare in frigorifero per 12 ore in modo. Approfittiamo allora per far asciugare la ricotta in modo da disperdere il più possibile il suo siero di conservazione: ci assicureremo un ripieno perfetto!
Scopriamo insieme tutti i passaggi di questa ricettina straordinaria!
Crostata di ricotta e marmellata: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- per la frolla:
- 187 gr di farina grano tenero debole
- 25 gr di farina di mandorle
- 115 gr di burro
- 70 gr di zucchero a velo
- 1 uovo piccolo
- 2 gr di sale
- la scorza di limone biologico
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- per il ripieno:
- marmellata a sentimento
- 550 gr di ricotta di pecora
- 70 gr di zucchero
- q.b. di pistacchi sgusciati e noci
- abbondante granella di mandorle per decorare.
Il procedimento
La sera prima della realizzazione di questa ricetta, prepariamo la base di frolla che dovrà riposare in frigorifero per 12 ore.
Montiamo la frusta a k nella planetaria e mettiamo nella ciotola la farina di frano tenero, quella di mandorle, il sale e lo zucchero a velo in una ciotola. Azioniamo e misceliamo le polveri .
Grattugiamo la scorza di limone e uniamone mezzo cucchiaino per profumare. Rigiriamo ancora, quindi introduciamo l’ uovo e il burro freddo a tocchetti e lavoriamo il tutto velocemente per pochissimo tempo, quello strettamente necessario per incorporare gli ingredienti. Formiamo un panetto e avvolgiamolo nella pellicola alimentare. Riponiamolo in frigorifero per tutta la notte. Intanto scoliamo anche la ricotta e lasciamola asciugare in un colino a maglie strette adagiato in una terrina. Proteggiamola sempre con il cellophane e sistemiamola in frigorifero.
L’indomani dedichiamoci alla farcitura: riprendiamo la ricotta, trasferiamola in una recipiente, aggiungiamo lo zucchero, il cucchiaino di estratto alla vaniglia e lavoriamola a crema con lo sbattitore.
Teniamola a portata di mano insieme alla marmellata, ai pistacchi sgusciati e a quelli in granella.
Imburriamo una tortiera da crostata da 22 centimetri di diametro e preriscaldiamo il forno a 170° in modalità ventilata.
La cottura della crostata di ricotta e marmellata
Stendiamo il panetto sulla spianatoia infarinata e tiriamolo con il mattarello per ottenere un disco.
Adagiamolo sullo stampo, facciamolo aderire al fondo e ai bordi, poi facciamo un primo strato di marmellata, livelliamo con cura e ricopriamo con al crema di ricotta e inforniamo (a 170°) per un quarto d’ora, poi abbassiamo la temperatura a 160° e proseguiamo per altri 15 minuti, proteggendola con la stagnola.
Sforniamo la nostra crostata e Decoriamo con la granella di mandorle, pistacchi interi e gherigli di noci tritati grossolanamente.
lasciamola raffreddare completamente, quindi sformiamola ed è pronta per essere servita.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella